CronacaPuglia

Il Tar di Lecce sospende il servizio di mensa scolastica del comune di Leverano

tribunale tarIl Tar di Lecce ha sospeso l’affidamento del servizio di mensa scolastica del Comune di Leverano, accogliendo di fatto il ricorso proposto dalla seconda ditta in graduatoria ‘La Fenice’. Il Tribunale Amministrativo ha motivato il provvedimento cautelare rilevando come il piano di organizzazione indicato dalla ditta aggiudicataria non appaia idoneo a garantire, per consistenza numerica, il corretto svolgimento della prestazione richiesta per l’assistenza domiciliare, ritenendo irragionevole il punteggio assegnato, e ciò se si tiene conto del numero e della capacità professionale del personale impiegato.

Per effetto della decisione del Tar, il servizio è sospeso. Dovrà essere ora l’amministrazione di Leverano a prendere atto della fondatezza dei vizi di illegittimità sollevati nel contenzioso e adottare i provvedimenti del caso per consentire la ripresa del servizio dopo la pausa natalizia. La gara ha una durata di 9 anni e il Comune, ancora prima della aggiudicazione definitiva, aveva ritenuto di poter avviare il servizio affidandolo alla aggiudicataria provvisoria.

La ditta ‘La Fenice’ ha contestato l’ammissione della ditta aggiudicataria ‘Markas-Impegno Solidale’ perché, tra le altre cose, aveva limitato il servizio di assistenza domiciliare a soli cinque giorni su sette ed aveva offerto un centro di cottura di emergenza a distanza incompatibile con la fornitura dei piatti in condizioni ottimali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *