BasilicataBasilicataCulturaEventi

Il tenore Joseph Calleja ed il soprano Giuliana Gianfaldoni protagonisti a Matera con “Incanto all’opera”

C’è grande attesa per il concerto “Incanto all’opera” in programma Venerdi 3 marzo alle ore 21.00 all’Auditorium “Gervasio” di Matera, che avrà come protagoniste le voci di due grandi interpreti: il tenore Joseph Calleja e il soprano Giuliana Gianfaldoni, che eseguiranno arie e sinfonie di Verdi, Bellini, Gounod e Puccini con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Gianluca Marcianò, direttore musicale dell’ICO.

 

La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del M° Piero Romano, è organizzata dall’Associazione musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con Orchestra Magna Grecia, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: BAWER, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, ItalCementi, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.

 

Il tenore Joseph Calleja, maltese, debutta a diciannove nel ruolo di Macduff nel “Macbeth” di Giuseppe Verdi. Nel ‘98 vince il Premio Caruso, l’anno successivo gli viene attribuito un riconoscimento nell’Operalia di Plácido Domingo. Nello stesso ‘98 è Lind nella prima assoluta di “Isabella” di Azio Corghi. Canta al “Concerto di Capodanno” di Venezia diretto da Kurt Masur, si esibisce in Europa alla Royal Opera House al Covent Garden (Londra), la Staatsoper di Vienna, la Deutsche Oper Berlin, il Liceu di Barcellona, negli Stati Uniti alla Metropolitan Opera di New York, a Los Angeles, Seattle e Chicago. Fra i riconoscimenti, l’“International Opera Awards”.

 

Giuliana Gianfaldoni, tarantina, soprano di statura internazionale, si afferma giovanissima vincendo prestigiosi premi in concorsi internazionali (fra questi, AsLiCo nel 2014 e Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino di Roma). Partecipa, fra gli altri, al Rossini Opera Festival come Corinna in “Il viaggio a Reims”, acclamata dal pubblico e critica. “Segnatevi questo nome: Giuliana Gianfaldoni, soprano, perché ne sentirete parlare; quanto a me, vorrei urgentemente risentirla cantare”, ha scritto Alberto Mattioli di lei su “La Stampa”.

 

Da ricordare, infine, una importante modifica del cartellone eventi: il concerto “IL NOSTRO LUIS – Misa Tango” in programma Sabato 18 marzo 2023 è stato annullato e sarà sostituito con lo spettacolo di Mario Incudine “LA VITA DI GESU’ E GLI 800 ANNI DEL PRIMO PRESEPE DI SAN FRANCESCO”, programmato per Giovedi 23 marzo, alle ore 21.00, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *