Il vescovo salentino Semeraro negli otto cardinali consiglieri della Chiesa Universale
Papa Francesco ha costituito un gruppo di otto cardinali come consiglieri nel governo della Chiesa universale per studiare un progetto di revisione della ‘Pastor Bonus’, la costituzione sulla curia romana. Il coordinatore sarà l’arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), Cardinal Oscar Maradiaga, mentre gli altri nomi sono Giuseppe Bertello, presidente del governatorato; l’arcivescovo emerito di Santiago del Cile, Francisco Javier Erraruriz Ossa; l’arcivescovo di Bombay, Oswald Gracias, l’arcivescovo di Monaco, Reinhard Marx, l’arcivescovo di Kinshasa, Laurent Monsengwo Pasinya, l’arcivescovo di Boston Sean O’Malley, l’arcivescovo di Sidney, Georg Pell.
Ma la notizia più importante è che il segretario del gruppo sarà il vescovo salentino di Albano, monsignor Marcello Semeraro. La prima riunione del gruppo di lavoro, come detto, è fissata per il 1-3 ottobre del 2013. È stato lo stesso Semeraro, con una nota contenuta sul Sir (il servizio di informazione religiosa) a commentare il proprio ruolo e la funzione di questo organismo costituito dal Santo Padre: “Indubbiamente arricchisce e amplifica le forme della comunione anche in quelli che potrebbero essere intesi come i vertici della istituzione ecclesiastica nella direzione della ‘communio’ e nell’ottica dei ‘recenti rimandi’ di Papa Francesco alla ‘presidenza della carità’ e al ‘binomio vescovo-popolo’.
Poi, Semeraro, ringrazia Papa Francsco: “La scelta del Santo Padre di affidarmi l’ufficio di segretario per il gruppo di cardinali deputato a consigliarlo nel governo della Chiesa universale e pure incaricato di studiare un progetto di revisione della Costituzione apostolica ‘Pastor bonus’ sulla Curia Romana, suscita nel mio animo – spiega monsignor Semeraro – sentimenti di gratitudine e, al tempo stesso, di rinnovato impegno nel servizio alla Chiesa, che ora mi viene domandato di allargare a questa nuova e specifica funzione”.