‘Il volontariato è espressione significativa del territorio lucano’
“In trent’anni, dopo il terremoto del 1980, la rete della protezione civile lucana ha fatto progressi notevolissimi e si è diffusa e organizzata, dotandosi di strutture logistiche di pronto intervento all’avanguardia”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vito De Filippo, che è intervenuto oggi a Lauria al raduno del Gruppo Lucano di Protezione Civile. “In questi anni il volontariato di Protezione civile in Basilicata – ha aggiunto De Filippo – è cresciuto e si è qualificato come l’espressione di una moderna coscienza collettiva del dovere della solidarietà.
Una realtà a cui la Regione ha prestato grande attenzione: con le risorse finanziarie messe a disposizione, sono state realizzate infrastrutture comunali e comprensoriali. Una di queste è il campo che i volontari del Gruppo Lucano hanno allestito oggi a Lauria.
Il volontariato di Protezione civile – ha concluso De Filippo – è un’espressione significativa del territorio lucano in un’efficace interazione con l’attività istituzionale di protezione civile, come ha dimostrato nel tragico terremoto dell’Abruzzo dove la nostra macchina organizzativa ha avuto riconoscimenti per l’efficienza e la tempestività degli interventi”.