Immunologia a Villa d’Agri, Martorano: “Si rafforza la sanità del territorio”
“L’avvio dell’ambulatorio di immunologia clinica presso l’ospedale di Villa d’Agri rappresenta non solo un importante momento di rafforzamento dei servizi dell’Azienda sanitaria di Potenza, ma anche una risposta più ampia alla domanda di prevenzione e di cura che giunge da una vasta area del territorio. In questo senso, con l’inaugurazione del servizio di immunologia clinica vogliamo testimoniare il valore delle attività ambulatoriali al servizio di territori, ben al di là della competenza territoriale, tale da rafforzare le politiche di contrasto alla migrazione sanitaria”.
Così l’assessore regionale alla Salute, Attilio Martorano, partecipando oggi al convegno sui Disordini infiammatori cronici nel presidio ospedaliero di Villa d’Agri.
“Sono sempre crescenti le patologie afferenti a disturbi del sistema immunitario – ha continuato Martorano – ecco perché poterli indagare non solo sul versante della cura, ma anche e prima di tutto sul versante delle cause, significa poter dare una risposta assistenziale efficace e di altissimo livello. Al fine di mantenere elevati gli standard di prevenzione e di cura – ha continuato l’assessore – ci conforta il supporto di due validissimi immunologhi come il prof. Alfredo Tursi e il dott. Mauro Minnelli, già da tempo particolarmente apprezzati da nostri pazienti, che venivano seguiti presso il Presidio per la cronicità ‘San Pio da Pietrelcina’ di Campi Salentina”.
La visita dell’Assessore Martorano al presidio ospedaliero di Villa d’Agri è stata anche l’occasione per annunciare, alla presenza del Sindaco di Marsicovetere, Claudio Cantiani, la riattivazione del corso delle professioni sanitarie nelle discipline infermieristiche nella sede di Villa d’Agri, con il supporto della Università Cattolica, così come sarà garantito a Lagonegro, in collaborazione con la facoltà di medicina dell’Università di Firenze”.
“Questa duplice collaborazione universitaria – ha affermato Martorano – rappresenta anche l’occasione per valutare possibili sviluppi con il sistema Universitario, in una logica di maggiore equilibrio tra le parti”.