CulturaPuglia

Impalcature alla Basilica di Santa Croce a Lecce

Ancora qualche giorno, poi la Basilicata di Santa Croce a Lecce sarà completamente circondata da impalcature, ed il rosone della struttura sarà oscurato di nuovo per altri due anni per consentire nuovi interventi di restauro e di recupero dello storico edificio.
“Entro il 9 gennaio verranno completati i lavori di preparazione delle impalcature per la basilica di Santa Croce”, ha affermato Loredana Capone, assessore regionale all’Industria turistica e culturale. Due milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia a favore della Curia di Lecce; lavori che saranno effettuati dall’impresa edile Nicolì srl, alla quale lo scorso settembre sono stati affidati i lavori, e che ha quasi ultimato gli interventi di cantierizzazione. “Da fine gennaio – aggiunge Capone – il cantiere sarà esplorabile con delle visite guidate per motivi di studio, ricerca o curiosità artistica”.
Presentato lo scorso ottobre, il progetto di restauro della basilica di Santa Croce prevede, infatti, l’apertura dei lavori a turisti, visitatori e curiosi che, grazie anche alla tecnologia, avranno l’occasione di visitare l’intera area e scoprirne le ricchezze. Le impalcature esterne saranno dotate di un ascensore che consentirà all’utenza di visitare il cantiere. Previsto anche un sistema di visite guidate gratuite che potranno essere prenotate sia sul sito web, che sarà creato ad hoc e arricchito di tutti i contenuti relativi agli aspetti storico-culturali della Chiesa di Santa Croce, sia tramite le tecnologie di QRCode o anche attraverso un totem esterno alla basilica, costruito a basso impatto ambientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *