“Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”, convegno organizzato dal Comune di Fasano in occasione della “Giornata Mondiale contro l’Ipertensione
“Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è l’incontro pubblico organizzato dal Comune di Fasano per domani (mercoledì 17 maggio) alle ore 11.30 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale. L’appuntamento cade proprio nella XIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione che sarà celebrata domani in tutto il mondo. Ed il Comune di Fasano non ha voluto mancare all’appuntamento, tenuto conto che la problematica investe, anche nel territorio locale, una fetta importante della popolazione. Dati alla mano, grazie alle risultanze dei ricoveri degli ultimi anni, anche nel nosocomio fasanese, l’incidenza dell’ipertensione sulle malattie cardio-cerebrovascolari è alta (ictus e infarti). Da ciò l’idea del consigliere comunale Giuseppe Pace, medico ospedaliero nonché delegato ai Rapporti con gli Enti della Provincia di Brindisi, di mettere a punto l’iniziativa che ha coinvolto anche l’assessorato comunale alla Pubblica istruzione. Infatti, domani, una rappresentanza di studenti e studentesse degli Istituti scolastici superiori sarà presente all’incontro, per una presa di coscienza della problematica che investe proprio gli stili di vita quotidiani di ciascuno, ragazzi e adulti.
Al convegno relazionerà Vito Vulpis, medico, responsabile del Centro Ipertensione della Medicina Ospedaliera del Policlinico di Bari, mentre lo stesso dott. Pace, del Day Service dell’Ipertensione di Fasano (nell’Unità operativa di medicina interna di Fasano-Ostuni) parlerà della situazione territoriale. Interverranno per il saluto istituzionale il sindaco Francesco Zaccaria ed il presidente della locale Croce rossa Vincenzo Sportelli: la Cri è stata coinvolta dal Comune, come partner dell’iniziativa, e consentirà, attraverso l’allestimento di due postazioni in piazza Ciaia ed in via Giardinelli (nei pressi del mercato settimanale) la possibilità a tutti i cittadini e le cittadine che lo volessero di misurare la propria pressione arteriosa. Un servizio gratuito offerto dalla Cri, dalle ore 9 alle 12 di domani, effettuato dalle Infermiere volontarie.