CulturaPuglia

Imparare a giocare in gruppo. Lo spirito dell’iniziativa ‘La città dei giochi’ a Massafra

Imparare a giocare in gruppo, aprendo il proprio mondo fantastico alle infinite possibilità di creare nuove storie e nuove realtà, a partire dalla conoscenza del contesto in cui si vive, ovvero il teatro e la città. È questo lo spirito dell’iniziativa “La città dei giochi”, lanciata dalla Residenza Teatrale di Massafra e rivolta ai bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Si tratta di un laboratorio archeoteatrale, condotto dal personale artistico e organizzativo del Teatro delle Forche, in programma dal 10 al 30 giugno 2013, tutti i giorni, ad esclusione del sabato e della domenica, dalle ore 9.00 alle 12.00. Il Teatro Comunale costituirà il fulcro delle attività, che avranno come filo conduttore il periodo storico di Federico II, ma si farà tappa anche in alcuni ambienti del Castello medievale e in alcuni siti di interesse storico-artistico della città.

L’idea è scaturita dalla consapevolezza di operare in uno spazio teatrale, che ha la propria sede a strapiombo sulla gravina San Marco (nel quale è incastonato il villaggio rupestre Santa Marina, bene adottato nel progetto di Residenza) e nel cuore del centro storico. Sulla base di poche e semplici regole condivise e in maniera giocosa, si ricostruiranno vicende e personaggi legate alla storia del territorio sia rappresentandone gli episodi più salienti che costruendo gli oggetti di scena e ricostruendo le tracce di quel passato. Le mattinate dedicate alle simulazioni di scavo, sotto la guida dell’archeologa Mina Castronovi, renderanno ancora più entusiasmante l’avventura dei piccoli archeologi che dovranno poi assemblare e restaurare copie dei reperti trovati. Le proiezioni visive, il racconto delle vicende storiche e l’esplorazione dei luoghi fisici forniranno valore aggiunto alla rappresentazione creativa in teatro che svilupperà anche gli aspetti artistici e di vita dell’epoca.

“La città dei giochi” si concluderà con una piccola performance teatrale e con l’allestimento, nel foyer del Teatro comunale, di una piccola mostra dei materiali trovati, delle fotografie delle simulazioni di scavo e delle attività condotte e degli oggetti realizzati per la messa in scena utilizzando materiale da riciclo.

L’iniziativa si pone in continuità con il laboratorio teatrale per bambini “La scatola dei giochi”, iniziato lo scorso novembre, nell’ambito del progetto LégamInTeatro della Residenza Teatrale di Massafra, finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese.

Il costo di partecipazione è di 90 euro. Pagano la metà gli iscritti al laboratorio “La scatola dei giochi”. È possibile iscriversi telefonando al numero 0998801932 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@teatrodelleforche.com. Il numero massimo di partecipanti è di 40 bambini. Per maggiori informazioni: www.teatrodelleforche.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *