BasilicataPolitica

Importanti opportunità di internazionalizzazione per le imprese della Sezione Unionmeccanica di Confapi Matera

Quella dell’internazionalizzazione è una delle leve fondamentali per aumentare la competitività delle aziende lucane, finora poco propense a operare sui mercati esteri. Il Presidente della Sezione Unionmeccanica di Confapi Matera, Damiano Cosola, nel tracciare le linee programmatiche del prossimo triennio, intende sviluppare nuove opportunità all’estero per le imprese locali, offrendo agli associati la possibilità di accedere a nuovi mercati e opportunità di business oltre confine.

Unionmeccanica, la Categoria che rappresenta le aziende metalmeccaniche e impiantiste di Confapi Matera, è la Sezione più numerosa all’interno dell’Associazione, e la visione internazionale che il Presidente Cosola intende dare si propone di rendere le aziende più competitive nel contesto globale.

Due sono le prime iniziative in corso alle quali hanno mostrato interesse le aziende lucane. La prima è una missione di outgoing in Algeria, nell’ambito della collaborazione con ICE Agenzia. La missione, in programma nel mese di giugno, mira a creare nuovi contatti e opportunità commerciali con attori chiave dell’economia algerina.

La missione sarà focalizzata sul settore metalmeccanico, con particolare attenzione al comparto automotive, data la crescente domanda in Algeria per pezzi di ricambio destinati al mercato dell’aftermarket e partnership industriali con grandi unità produttive del settore automotive. Nell’ambito della missione è prevista l’organizzazione di incontri B2B personalizzati, costruiti sulla base dei profili delle aziende Confapi che manifesteranno interesse a partecipare.

La seconda iniziativa riguarda la partecipazione alla rassegna BIG 5 GLOBAL 2025, in programma a Dubai (Emirati Arabi Uniti) nel prossimo mese di novembre. La Fiera Internazionale dell’Edilizia e della Costruzione rappresenta l’evento di riferimento per aziende e professionisti di tutti i settori dell’industria e delle costruzioni nel Middle East. Nel 2023 BIG 5 GLOBAL ha ospitato 220 espositori da 66 Paesi e oltre 68000 visitatori qualificati. Le cifre del 2024 sono altrettanto lusinghiere.

“Unionmeccanica Confapi intende fornire alle imprese associate strumenti e supporto concreto per la crescita” – ha dichiarato il Presidente Cosola. “La Categoria dei metalmeccanici, sia a livello nazionale che locale, è tra le più importanti del sistema Confapi, in quanto rappresenta uno dei settori trainanti sia in termini di fatturato sia in termini di valore aggiunto, PIL e occupazione. La produzione metalmeccanica oggi non può prescindere dalla presenza sui mercati esteri. Le aziende del Materano hanno già intrapreso questa strada e sono pronte a raccogliere e vincere la sfida dell’internazionalizzazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *