Improfestival Salento: festival e raduno internazionale di teatro e improvvisazione teatrale
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Improteatro e ImprovvisArt Lecce sono lieti di presentare da sabato 24 a sabato 31 agosto 2013 la terza edizione di Improfestival Salento, il Festival Internazionale di Teatro e Improvvisazione: un’intera settimana con workshop, spettacoli e party!. Grazie alla collaborazione e il contributo di Comune di Melendugno, la base operativa del Festival sarà a Torre dell’Orso, dove si svolgeranno 2 spettacoli, i workshop e dove risiederanno gli iscritti al Festival. La carovana dell’ImproFestival, però, sarà anche itinerante: infatti lo spettacolo e la festa di apertura saranno ospitate nel Castello del Comune di Castrignano dei Greci grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura e non poteva mancare, come da tradizione, la tappa a Lecce nella bellissima cornice del Teatro Romano grazie al supporto dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Lecce.
I workshop prevedono quattro proposte artistiche: direttamente dall’Argentina Omar Galvan, referente internazionale per le tecniche di Improvvisazione Teatrale, attore che percorre il mondo con “Improtour”; artista che ha realizzato workshop e spettacoli in tutto il Sud America, Italia, Messico (dove ha organizzato il 1º Mondiale di Impro), Stati Uniti, Canada, Olanda, Francia, Portogallo; Tiziano Storti da Verba Volant Roma che terrà lezione sulla costruzione di una long form improvvisata; Rita Pelusio (Milano), la Winx di Colorado, che terrà il corso sul Personaggio Comico; proporremo il laboratorio di Andrea Bochicchio (Milano) e la Commedia dell’Arte rivista con gli occhi della Sit Com. Per completare il tocco di internazionalità dato dalla tanto attesa presenza di Omar Galvan, Improvvisart e Culturarte presentano “Improvvisart Experience”, progetto europeo Youth in Action grazie al quale il Festival ospiterà trenta giovani improvvisatori provenienti da Belgio, Olanda e Svezia che passeranno con noi una settimana indimenticabile!
Ogni sera è previsto un ricco programma di spettacoli, performance e feste tutte ad ingresso libero.
Segui l’hashtag #improsalento e partecipa al contest su Instagram!
CALENDARIO SPETTACOLI:
• domenica 25 agosto IMPROSOAP – Castrignano dei Greci (Castello) ore 21 – ingresso libero
Intrighi, intralci, intrecci e amori. Tutto rigorosamente improvvisato.
Rivalità tra famiglie ricche e potenti, sotterfugi, spie, tradimenti e storie d’amore complicatissime.
Sono questi gli ingredienti della soap opera che prenderà vita sul palco, dopo che il pubblico avrà scelto e assegnato i ruoli agli attori.
Buio in sala, sigla, che cominci l’appassionante 34765esima puntata di questa incredibile soap opera istantanea.
A seguire Improparty di apertura del Festival con dj set.
• lunedì 26 agosto IMPRO’ UOMINI CONTRO DONNE – la celebre sfida spettacolo Torre dell’Orso (Anfiteatro) ore 21 – ingresso libero
Imperdibile sfida in cui gli attori improvviseranno su temi, generi teatrali e “games” suggeriti dal pubblico. Lo spettacolo sarà diretto da un presentatore che sosterrà il ritmo dello show e chiederà al pubblico tematiche e stili delle improvvisazioni e da un notaio che aggiungerà delle limitazioni e/o difficoltà. Alla fine di ogni improvvisazione il pubblico voterà una delle due squadre ma nessuna di esse potrà cantare vittoria fino all’ultima improvvisazione perché il giudice di gara potrà infliggere delle penalità da 1 o 2 punti per condotta di gara scorretta e se la penalità è personale, l’improvvisatore sarà interdetto dalla scena per tutta la durata dell’improvvisazione successiva. Chi vincerà l’Imprò? Una sfida da non perdere!
• mercoledì 28 agosto TUTTI CONTRO TUTTI – LECCE (TEATRO ROMANO) ore 21 – ingresso libero
Il meglio dell’improvvisazione teatrale italiana arriva a Lecce in uno spettacolo che vi sorprenderà! L’improvvisazione all’americana. Lo spettacolo in cui tutti gli attori recitano insieme ma gareggiano l’uno contro l’altro.
Come insegna la tradizione dell’improvvisazione made in Usa, le grandi protagoniste di questo spettacolo sono le storie: incredibili, commoventi, irriverenti, messe in scena sul palco da combinazioni sempre diverse di attori.
Il voto del pubblico è misurato con sofisticatissimi mezzi tecnologici e premia con lo stesso punteggio tutti i partecipanti alla stessa scena. In Tutti contro Tutti è necessario rendere protagonisti gli altri per costruire insieme storie uniche. L’unico spettacolo, insomma, in cui per vincere, occorre tifare per i propri avversari.
• giovedì 29 agosto INTERNATIONAL IMPRONIGHT – Torre dell’Orso (Campeggio Sentinella) ore 21 – ingresso libero
Serata a cura di Improvvisart Cooperativa con gli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce e gli amatori provenienti da tutta Europa che parteciperanno all’Improfestival Salento.
I nostri improvvisatori saranno così malleabili da rendere qualsiasi suggerimento una storia fantastica. Infinite le combinazioni: si può prendere spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si può chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, De Filippo, oppure Tarantino, Sergio Leone, Tinto Brass e altri ancora.
Venerdì 30 agosto CLOSING PARTY c/o LA CACIULARA – San Foca ore 23 – ingresso libero
Il 30 agosto per tutti gli iscritti all’ImproFestival ci sarà la gita in barca a Castro per ammirare le bellezze naturalistiche e potersi tuffare nello splendido mare del Salento. Inoltre, la sera sarà dedicata alla cena di fine raduno in una tipica masseria e ai festeggiamenti per salutare tutti insieme la fine dell’estate con una grande festa in spiaggia ad ingresso gratuito presso il lido La Caciulara di San Foca!
Per le iscrizioni, le informazioni e il programma completo si può consultare il sito ufficiale dell’evento www.improvvisart.com o chiamare ai numeri 347.8502529 – 328.7686080.