Improfestival Salento – festival internazionale di teatro e improvvisazione dal 26 al 31 agosto a Gallipoli
Improvvisart, in collaborazione con Improteatro, presenta la settima edizione dell’Improfestival Salento, il grande Festival Internazionale di Teatro e Improvvisazione che si svolgerà dal 26 al 31 agosto per la prima volta nella splendida città di Gallipoli. Il ricchissimo programma di questa edizione prevede cinque giornate residenziali, quattro workshop intensivi, due giornate di spettacoli (con 4 produzioni inedite), imperdibili feste e diverse attività che permetteranno agli oltre 70 partecipanti provenienti da tutta Italia di conoscere il Gallipoli e il Salento.
L’Improfestival Salento quest’anno verrà realizzato per la prima volta nel Comune di Gallipoli, coinvolgendo interamente la città grazie ad una fitta rete di collaborazioni come, prima tra tutte, quella con l’Amministrazione Comunale che ha aperto le porte della città e messo a disposizione vari contenitori culturali che ospiteranno i workshop, le performance site specific, gli spettacoli. In particolare, quest’anno abbiamo pensato di proporre un workshop, dal titolo “Com’è profondo il mare”, sulla creazione di una long form di Improvvisazione Teatrale che nascerà e crescerà proprio nel porto, grazie alle testimonianze che i partecipanti raccoglieranno attraverso il dialogo con i residenti nel borgo antico, i pescatori, gli anziani e alle immagini che riusciranno a catturare. La manifestazione si avvale del patrocinio del laboratorio urbano Liberalarte e della Proloco di Gallipoli, che si è resa immediatamente disponibile ad accogliere i settanta partecipanti con un aperitivo tipico e che ha preparato appositamente il kit di benvenuto, con cartina di Gallipoli e del Salento, un libricino sulla storia della città e un pacchetto di prodotti da forno per tutti i partecipanti.
Il festival quest’anno sarà ospitato per la settima volta in una città pugliese grazie alla collaborazione con il principale network italiano di improvvisazione teatrale, Improteatro, da sempre partner di Improvvisart e del Festival. Saranno quattro le star dell’Improvvisazione Teatrale, ospiti del Festival, provenienti da diverse nazioni: Flavien Reppert da Strasburgo, Francia. Si è esibito in tantissimi paesi e con linguaggi differenti ed è membro di Ohana, il Progetto Europeo di Improvvisatori, progetto speciale in cui si riuniscono attori da 16 paesi uniti dall’amore per la crescita artistica; Lorenz Kabas da Graz, Austria. Membro del Theater im Bahnhof, a Graz (Austria), la più grande compagnia teatrale indipendente in Austria. Dal 1995 si occupa intensamente del teatro d’improvvisazione accanto a numerose altre forme di teatro contemporaneo, come attore, regista e insegnante. Docente di musica e teatro all’Università di Graz, docente di improvvisazione, lavora sulle forme del teatro moderno e contemporaneo e sulla connessione tra la musica e la rappresentazione teatrale. Per il festival, preparerà con i partecipanti iscritti al suo workshop una performance ispirata alla storia di Gallipoli e ai suoi suggestivi luoghi, cercando il contatto con la gente del posto; Fabrizio Lobello da Roma E’ uno dei fondatori della compagnia di improvvisazione teatrale “I Bugiardini”, per la quale è performer, regista e formatore e con la quale partecipa a numerosi festival nazionali ed internazionali. Durante il Festival sarà affiancato al piano dal Maestro Marco Rollo, noto musicista del panorama musicale salentino; Luigi Facchino da Bari. Attore, improvvisatore, regista, formatore, fondatore dell’Associazione “La torre del drago”, di cui è presidente e direttore artistico, è il direttore artistico di FITA Puglia (Federazione Italiana Teatro Amatori).
CARTELLONE SPETTACOLI:
Lunedì 28 agosto dalle ore 22:00 – PRIMA NAZIONALE
SPETTACOLO “Improshow” – spettacolo internazionale di Improvvisazione Teatrale (banchina della Galleria Due Mari)
Lunedì 28 agosto, sulla banchina della Galleria dei Due Mari, andrà in scena uno spettacolo d’eccezione: sul palco gli attori provenienti dai diversi continenti, che insieme daranno vita ad uno show esilarante. Tante storie diverse, numerosi personaggi ed infinite relazioni. Ognuno di loro dovrà ascoltare, valutare, accettare, essere presente, ispirare gli altri. Si alterneranno momenti di grande divertimento ad attimi di pura poesia che commuoveranno il pubblico. In scena: Flavien Reppert (Francia), Lorenz Kabas (Austria), Grazia Longobardi (Genova), Fabrizio Lobello (Roma), Tiziano Storti (Roma). Ingresso gratuito
Martedì 29 agosto dalle ore 20:00 “Impronight”
Spettacoli site specific nel centro storico di Gallipoli
La serata di martedì 29 agosto sarà dedicata agli spettacoli site specific che animeranno il centro storico di Gallipoli in un percorso lungo il quale si assisterà alle diverse performance di fine laboratorio dei quattro diversi workshop. In scena gli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce e i giovani attori provenienti da tutta Italia che partecipano all’Improfestival Salento.
Si partirà dalla Galleria dei due Mari per passare poi nella Biblioteca Comunale, nell’atrio accanto alla Chiesa Madre e si concluderà tutti insieme nello spazio del Chiostro dei Domenicani, dove, al termine della performance degli allievi, ci sarà uno spettacolo conclusivo che vedrà sul palco tutti i docenti del Festival. Ingresso gratuito.
LEZIONE DI PROVA GRATUITA
Domenica 27 agosto ore 19:00
Presso L’Agricamper Torre Sabea si terrà una lezione di improvvisazione teatrale gratuita, aperta a tutti, tenuta dalla docente Grazia Longobardi (Maniman – Genova), attrice professionista della Scuola Nazionale Improvvisazione Teatrale “Improteatro” dedicata a chi vuole affacciarsi al mondo dell’improvvisazione teatrale (prenotazioni al 3287686080).
CALENDARIO PARTY
Domenica 27 agosto ore 22:00 – Parco Gondar meets Improfestival Salento
Tutti gli attori e gli iscritti al Festival saranno al POSTEPAY PARCO GONDAR, domenica 27 agosto, per l’ultimo appuntamento di una stagione ricchissima di eventi internazionali, con il grande party di chiusura “All Parco Gondar United – Closing Party”. Sarà una lunga notte in compagnia degli artisti “resident” che hanno accompagnato con la loro musica le serate dell’estate. Ingresso gratuito.
Mercoledì 30 agosto dalle ore 23:00
PARTY: IMPROFESTIVAL Closing party, presso Exclusive Beach – Gallipoli
Mercoledì 30 agosto è dedicata al relax e al divertimento di fine Festival. Alle 22:30 inizierà la festa di chiusura presso l’Exclusive Beach di Rivabella, in cui tutti i partecipanti e i docenti si scateneranno fino all’alba sulle sonorità della musica italiana e del divertentismo. Evento organizzato da Improteatro e ImprovvisArt Lecce, con il contributo del Comune di Gallipoli e il sostegno della Proloco di Gallipoli e del laboratorio urbano Liberalarte.