In Canto… Rispetti….AMO il pianeta, concluso il progetto della scuola primaria “Aldo Moro” di Via Lazazzera di Matera
Imparare ad amare il nostro Pianeta fin da bambini, avvicinandosi al delicato tema della tutela ambientale attraverso il linguaggio espressivo più coinvolgente: la musica.
Si conclude il progetto In Canto… Rispetti… AMO il pianeta che coinvolge il plesso di scuola primaria “Aldo Moro” di Via Lazazzera di Matera, con le classi seconde delle sezioni A, B, C, D, coordinate dagli insegnanti Ivana Bisignano, Tommaso Carbone, Antonella Carone, Maria Caserta, Giulia Cifarelli, Benedetta Giorgialongo e Enza Pilieri.
Un bellissimo percorso interdisciplinare svolto tra letture, laboratori, canti e uscite sul territorio.
Il cuore del progetto è trasmettere nei bambini partecipanti, anche attraverso l’osservazione diretta, l’idea di rispetto per l’ambiente.
La musica ha un ruolo preponderante ed è curata dalla pianista
Sara Madio , esperta in didattica dell’educazione musicale che ha guidato un laboratorio incentrato sulla vocalità, con momenti di gioco e ascolto attivo.
La presentazione ufficiale del progetto si svolgerà il 21 dicembre, h.11, presso il teatrino dell’Istituto Comprensivo Pascoli, dove il coro dei bambini, accompagnato da un’ ensamble di musicisti dal vivo, si esibirà in concerto.