CronacaPrimo_PianoPuglia

In fiamme tre ettari di vegetazione in località Lago Salso

Tre ettari di vegetazione sono andati distrutti in un incendio di canneto, divampato in un’area impervia del Parco nazionale del Gargano in località Lago Salso – Valle Alto, a Manfredonia (Foggia). La Protezione Civile regionale ha chiesto ed ottenuto l’invio di due ‘Fire Boss’, che hanno eseguito lanci d’acqua sulla zona in fiamme. Sul posto, inoltre, hanno operato per diverse ore anche squadre di Forestale, Arif e pompieri, insieme a Polizia Municipale.
“Con preoccupazione e rammarico viviamo l’ennesimo atto incendiario. Chi ha appiccato il fuoco nell’Oasi Lago Salso non solo ha bruciato una parte bellissima di quell’area, ma ha distrutto la ricchezza economica e naturalistica che è proprietà di tutti”, è stato il commento di Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale de Gargano. “Quella di quest’oggi è una ferita che drammaticamente si riapre, poiché vede andare in fumo preziosi ettari di biodiversità di una zona puntualmente oggetto di simili vili atti. – ha continuato Pecorella – Guarda caso proprio quando il Parco Nazionale del Gargano sta diventando l’unico soggetto gestore. Brutta coincidenza. Siamo stati, siamo e saremo in prima linea per la difesa e la valorizzazione dell’Oasi Lago Salso e per cercare di creare una occupazione stabile a chi lo merita“
Nel tardo pomeriggio di ieri si è verificato un altro incendio, nei pressi di una zona boschiva in località Lamastuola, in territorio di Massafra (Taranto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *