EventiPuglia

In Fiera del Levante la presentazione del nuovo Polo Bibliotecario Regionale nell’ex Caserma Rossani

Giovedì 4 ottobre, dalle 10.30 alle 13.00, al Cineporto della Fiera del Levante di Bari, si terrà la presentazione del nuovo Polo Bibliotecario Regionale nell’ex Caserma Rossani, la Biblioteca del Mediterraneo. 

 

Il progetto del nuovo Polo Bibliotecario Regionale nel complesso dell’ex Caserma Rossani si inserisce in più ampio intervento di riqualificazione urbana che, a partire dal già realizzato Parco Rossani, vedrà la realizzazione anche della nuova sede dell’Accademia delle Belle Arti di Bari e della “Piazza delle Arti”.

 

Il nuovo Polo accoglierà una parte del patrimonio della Biblioteca del Consiglio Regionale “Teca del Mediterraneo”, il patrimonio della Mediateca Regionale (incluso un archivio di 33.000 manifesti cinematografici), l’Archivio della Gazzetta del Mezzogiorno e l’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (IPSAIC).

 

Ma il nuovo Polo offrirà anche nuovi spazi e servizi per la cultura, la formazione, l’informazione, il tempo libero e la socialità, con una duplice funzione: da un lato i servizi di conservazione e memoria, dall’altro quelli di public library contemporanea.

 

Il Polo diverrà luogo delle storie e della narrazione in senso ampio, dal libro al cinema, dal fumetto al gaming, dalle arti visive alla musica, incentrata in particolare sui temi del Mediterraneo: intercultura, identità, ambiente, cinema e spettacolo, tematiche attinenti a bambini, ragazzi e giovani.

 

Alla conferenza, porteranno i loro saluti istituzionali Loredana Capone (Presidente del Consiglio Regionale), Viviana Matrangola (Assessora regionale alla Cultura ), Vito Leccese (Sindaco Comune di Bari) e Marco Bascapè (Soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia). La presentazione del progetto sarà a cura di Marco Muscogiuri (architetto, Alterstudio Partners, Milano, professore al Politecnico di Milano). La presentazione della gara di allestimento sarà curata da Mauro Paolo Bruno (Dirigente – Sviluppo Innovazione Reti – Cooperazione territoriale europea e poli biblio museali). Seguirà dibattito. La chiusura dei lavori sarà affidata ad Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *