MicroPostPugliaTurismo

In grande aumento i “numeri” turistici di Alberobello nel 2024

“Che Alberobello stia vivendo, turisticamente parlando, un suo momento d’oro è noto a tutti”. – Spiega il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo – “La sua reputazione è in crescita da diversi anni, ma a innalzare definitivamente l’asticella (e la sua popolarità) hanno contribuito i progetti che, negli ultimi due anni, l’hanno vista diventare protagonista comprimaria di importanti eventi internazionali, dalla sfilata di D&G del 2023 alla visita dei Consorti nel contesto degli eventi collaterali del G7, solo per citarne alcuni”.

 

Nel 2024 sono state infatti numerose le attestazioni di merito che hanno annoverato, e che continuano ad annoverare, Alberobello tra le destinazioni più cercate e apprezzate in Italia e nel mondo. Solo negli ultimi giorni di ottobre di quest’anno, in prossimità del ponte di Ognissanti, sono stati diffusi prima i dati della ricerca Telepass poi quelli del portale di prenotazioni Holidu, che vedono il sito Unesco, posizionarsi nella top 10 delle destinazioni preferite dagli italiani in Italia e all’estero.

 

Sono ottimi i riscontri per il turismo ad Alberobello nei primi dieci mesi del 2024, i numeri sono decisamente in crescita ma c’è anche una forte spinta verso un pubblico internazionale. I dati relativi alle presenze turistiche e alla tassa di soggiorno per il periodo gennaio-ottobre 2024, forniti dal portale PayTourist, confermano un ulteriore miglioramento del flusso turistico in Città. Nel complesso, i pernottamenti registrati ammontano a 295.264, con un incremento significativo di 36.778 presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnando un aumento del +12,45%.

 

Questi risultati certificano il consolidamento di un trend positivo che aveva già preso piede nel primo semestre dell’anno e che prosegue con forza. La città di Alberobello si conferma una meta sempre più apprezzata sia dai turisti italiani che internazionali.

 

In particolare, il turismo italiano rappresenta il 36,70% del totale dei visitatori, con i campani al primo posto (19%), seguiti da laziali (11%) e siciliani (7%). Le famiglie continuano a essere il gruppo prevalente, con oltre la metà del flusso turistico, mentre i gruppi organizzati sono in continua crescita, attestandosi al 37%, a conferma della ripresa dopo la fase più critica legata alla pandemia.

 

Analizzando le tipologie di alloggio, l’hotel resta la scelta preferita per il 41% dei turisti, confermandosi come il principale canale di soggiorno e quello che contribuisce maggiormente alla tassa di soggiorno. Seguono le case per vacanze (24%) e le locazioni brevi (10,5%), mentre i bed & breakfast rappresentano il 9,3% del totale.

 

Un dato particolarmente interessante riguarda la forte spinta verso l’internazionalizzazione del turismo: gli stranieri rappresentano ormai il 63,30% del totale dei pernottamenti, con un’affermazione crescente delle presenze internazionali negli ultimi due anni. I francesi sono i più numerosi (12%), seguiti dal Regno Unito (7,6%), Stati Uniti, Paesi Bassi e Germania, che oscillano tra il 5% e il 4%. E non mancano le piacevoli sorprese: tra i turisti più distanti, ritorna anche una significativa presenza di giapponesi, a dimostrazione del fascino glocal di Alberobello.

 

Il trend positivo non conoscerà battute d’arresto e proseguirà anche per tutto il periodo natalizio, fino alla conclusione di questo fortunato 2024. E per questo la cittadina pugliese sta mettendo in campo un ricco programma di iniziative che attireranno la curiosità e l’interesse dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

 

“Questi risultati non fanno che confermare le linee strategiche in ambito turistico-culturale pianificate e implementate dall’Amministrazione che ho il privilegio di guidare”. Conclude il Primo cittadino “tutto questo rappresenta un’importante attestazione di merito per il lavoro svolto e non da ultimo per aver avuto l’ambizione di candidare Alberobello, con il progetto territoriale Pietramadre assieme a Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, come Capitale italiana della Cultura 2027. A dicembre l’esito della prima selezione. Al momento non ci resta che attendere, ma ci faremo trovare preparati.”

 

Alberobello è una delle mete turistiche più dinamiche della Puglia, capace di attrarre visitatori da ogni angolo del mondo, con una crescita che non accenna a fermarsi. Alberobello continua a essere una destinazione privilegiata per chi cerca bellezza, storia e cultura, accogliendo un numero crescente di visitatori e confermando il suo ruolo centrale nel panorama turistico regionale, nazionale e internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *