In netto calo il tasso di natalità in Basilicata nel 2020 rispetto al 2002
Il tasso di natalità ha subito un crollo per la provincia di Matera del 32,3% nel 2020 rispetto al 2002 e per la provincia di Potenza del 28,1% nello stesso periodo. E’ quanto emerge dalla “Mappa del crack demografico”, pubblicata oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”.
Nella classifica delle province italiane, Matera occupa il 18/o posto, Potenza il 45/o. Il calo maggiore del tasso di natalità si è registrato, nell’ordine, nelle province di Barletta Andria Trani, Sassari e Oristano, ai primi tre posti della classifica.
Uno degli articoli a commento dei dati, firmato da Michela Finizio, sottolinea già nel titolo che la denatalità è stata “più forte al Sud”. In particolare, “dal 2002 al 2008 la flessione ha riguardato solamente Sud e Isole, mentre al Centro le nascite addirittura sono risultate in crescita del dieci per cento. Dal 2008 ad oggi, invece, il calo è stato generalizzato in tutto il Paese. Il risultato è un trend più marcato nel Mezzogiorno dove, rispetto a inizio secolo, la flessione è iniziata prima”.