In Puglia ottimi i risultati della programmazione economica 2010
“La Puglia ha concluso la vecchia programmazione strategica a fine 2010, raggiungendo tutti gli obiettivi, andando anche oltre”, come ha spiegato il presidente della Giunta regionale pugliese Nichi Vendola, in occasione della presentazione a Bari del ‘Quinto rapporto sulla coesione economica, sociale e territoriale della Commissione Europea’.
“Abbiamo speso 100 milioni in più rispetto al target prefissato. Vuol dire che non siamo una Regione cialtrona. L’Europa deve però sapere che in Italia le Regioni dell’obiettivo convergenza (Puglia, Calabria, Campania e Sicilia) non possono colmare il divario, raggiungendo gli obiettivi storici, a causa di due ragioni: la diminuzione delle risorse ordinarie e il rastrellamento di quelle straordinarie. Siamo davanti – secondo Vendola – ad un grande scandalo continentale. Le risorse ordinarie che lo Stato trasferisce al Sud sono diminuite passando in dieci anni dal 43% al 36% del totale. Le risorse straordinarie, invece, il governo le rastrella e le utilizza per le sue necessità e con i fondi che la Comunità europea destina al Mezzogiorno finanzia le clientele della Lega Nord, il terremoto, gli ammortizzatori sociali; insomma qualunque cosa”.
Ogni tre anni l’UE pubblica una relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale, che illustra i progressi compiuti e i contributi dati dall’UE e dalle amministrazioni nazionali e regionali. La quinta relazione sulla coesione è stata appena pubblicata.