Inaugurata la nuova area accoglienza passeggeri nel porto di Barletta
Un’area estesa per 195 metri quadrati creata per fornire accoglienza turistica ai passeggeri in arrivo al porto di Barletta. È la nuova stazione inaugurata nelle scorse ore e fortemente voluta dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale (AdSPMAM). Il nuovo servizio è stato finanziato dal programma di cooperazione territoriale interreg V-A Greece -Italy 2014-2020 e intende sostenere lo sviluppo e le attività dei porti minori puntando sul settore crocieristico del lusso.
Presente all’inaugurazione il sindaco Cosimo Cannito. “Ora dobbiamo convenzionarci con un operatore del settore del trasporto marittimo che possa mettere a disposizione navi per mini crociere e portare turisti nel nostro territorio, che è bellissimo e ha tante potenzialità”.
“La nuova stazione di accoglienza permette di promuovere una città e un territorio. – ha aggiunto Ugo Patroni Griffi, presidente dell’AdSPMAM – Ora dobbiamo convincere gli armatori a scalare questo porto, iniziare a portarlo nelle grandi manifestazioni fieristiche dedicate alla crocieristica, ma bisogna fare un passo in più. Bisogna invitare i cosiddetti fam tour, i familiarization tour per far vedere Barletta e far comprendere che è un hub per altre mete, che è il porto della Bat e con il coinvolgimento di tutti i comuni si può fare del marketing territoriale significativo”.