Inaugurati ad Abriola i cantieri dimostrativi per migliorare le qualità professionali dei lavoratori forestali
Migliorare la qualificazione professionale degli operatori impegnati nelle attività di forestazione, adeguandola alle novità apportate dal Testo unico su foreste e filiere forestali per la qualificazione delle imprese e in materia di formazione degli operatori. E’ questo – secondo quanto ha reso noto l’ufficio stampa della Giunta regionale lucana – l’obiettivo del Progetto For.Italy (Formazione forestale per l’Italia), che si fonda sulla collaborazione tra diverse Regioni italiane (Piemonte, Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto) e punta in particolare a realizzare, con un finanziamento ministeriale di circa due milioni di euro, una adeguata formazione degli istruttori forestali.
Nell’ambito di questo progetto nella foresta regionale “Fossa Cupa” ad Abriola (Potenza), sono stati realizzati sette cantieri dimostrativi, organizzati dall’Ufficio Foreste e tutela del territorio della Regione Basilicata, con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali (abbattimento, allestimento, sicurezza), curate da istruttori professionali.
“Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura, Francesco Fanelli – di ospitare questo importante progetto pilota-. Attraverso i finanziamenti ministeriali la Basilicata oggi è protagonista, ospita diverse regioni, imprese ed operatori del settore. Gli obiettivi da raggiungere sono diversi, a questa giornata sul campo seguirà un percorso formativo rivolto alle persone impegnate professionalmente in ambito forestale per perseguire la sicurezza sul lavoro e la tutela delle nostre foreste”.