Inaugurazione ‘300’
Facendo la somma degli ultimi quattro decenni, che hanno condotto nel nuovo millennio, si ottiene, come risultato, 300. Da questa semplice operazione parte un progetto, suddiviso in quattro party, che punta ad essere una rassegna non solo musicale e danzante, ma soprattutto culturale. Tutte le date si terranno al Demodè di Modugno, alle porte della città di Bari, dove convergono tutti i più importanti eventi di musica del capoluogo, come concerti, dj set ed eventi vari.
“Il locale sarà completamente trasformato da architetti e da professionisti del designer – afferma l’ideatore delle one night 300, il dj Ciccio DB – È una cosa molto più culturale che esclusivamente danzante, verranno proiettati, tanto per fare qualche esempio, estratti dei film della Dolce Vita di Federico Fellini, il locale sarà totalmente stravolto”. Dunque al Demodè, una struttura importante, anche in termini di metratura, verranno rivissuti, attraverso proiezioni video, con il sussidio della musica, l’ installazione fotografica e attraverso l’abbigliamento del personale, i quattro decenni che hanno condotto al 2000.
Si parte, venerdì 25 novembre, con il primo appuntamento, ovvero quello dedicato agli anni ‘60, il favoloso decennio di ripresa economica, con mutamenti storici in continuo divenire, nei quali, in Italia, si vedeva Carosello, si giocava con la nuova Barbie e si ascoltavano i Beatles, oltre ai tantissimi artisti nostrani. Ad aprire la serata ci sarà la cover band “I Paipers”, che prende il nome dallo storico club di Roma “Piper”, pista di lancio per nuovi talenti nell’Italia dinamica dei secondi anni ‘60. I Paipers non sono una semplice cover band ma uno spettacolo vero e proprio che catapulta lo spettatore nella magica atmosfera dei sixties: musica, abbigliamento, slang, tutto è proprio di quegli anni, quindi perfetti per questa one-night 300.
“Nella serata inaugurale ci sarà, ad apertura serata, questa band costituita da cinque elementi, che elabora i pezzi di quegli anni, come le celebri canzoni di Patty Pravo, Rita Pavone e dei Beatles, in chiave swing, per un repertorio della durata di un’ora e mezza – spiega Ciccio DB – Dopo la loro esibizione mi collegherò con pezzi, in chiave house, con campioni presi dai brani di quell’epoca, per rendere un’idea, i vari pezzi remixati dei Beatles, la rivisitazione del brano La bambola da parte del dj Tuccillo, e cose simili. Dopo questa parentesi iniziale, porterò il mio set verso sonorità deep, con qualche esplorazione elettronica. Sarà assolutamente musica diversa dal solito”. Saranno quattro appuntamenti, dove tutto sarà curato nei minimi dettagli, da persone esperte nel proprio settore: la selezione musicale sarà affidata al dj Ciccio DB, noto personaggio della night life pugliese, che da oltre diciotto anni, è alle prese con la musica, le tendenze e le mode del nostro territorio; il marketing e della comunicazione saranno affidate alla Promostudio 360 di Luca Rutigliano; la ricerca delle installazioni, delle proiezioni video e dell’abbigliamento sarà a cura di “Patate, Riso e Borchie”, capitanati da Fausta Baolettieri, un gruppo di giovani blogger, specialisti nel campo della moda.