BasilicataEventi

Inaugurazione anno accademico Unitep 2011-12

Dopo la pausa estiva partirà ufficialmente il prossimo 17 ottobre l’anno accademico 2011-2012 dell’Unitep, Università della Terza età e della educazione permanente di Matera. Il Progetto socio-culturale sarà illustrato dal presidente dell’Unitep Antonio Pellecchia e dai suoi collaboratori venerdì 14 ottobre alle ore 17 presso l’aula magna dell’ITC Loperfido in via Aldo Moro 28.

L’impegno dell’Unitep correrà anche quest’anno sul doppio binario della didattica e delle iniziative culturali. Per quanto riguarda la didattica il nuovo anno accademico dell’Unitep comprende trentadue materie: alle riconfermate “ambiente”, “astronomia”, “canto corale”, “condominio”, “conoscere la Basilicata”, “dialetto materano”, “diritto”, “disegno-pittura”, “ecologia”, “educazione finanziaria”, “educazione e società”, “filosofia”, “geografia turistica”, “gerontologia sociale e psicogerontologia”, “la donna nella storia”, “lingua francese”, “lingua inglese” (tre corsi), “lingua spagnola”, “lingua tedesca”, “melodramma”, “pedagogia”, “Promessi sposi”, “pronto soccorso”, “psicologia”, “scienze e salute”, “sociologia”, “storia”, “storia dell’arte e teatro” si sono aggiunte “aspetti della Roma antica”, “cultura e tradizione in Basilicata” e “i giorni della memoria”.

Alle materie tradizionali si affiancheranno anche quest’anno i laboratori dell’Unitep, che fanno registrare diverse novità. Tra i laboratori particolarmente apprezzati dagli iscritti e già promossi dai diversi anni figurano quelli rivolti alla promozione della ceramica e della cartapesta, laboratori che permettono all’Unitep di mantenere vivo il legame con gli antichi mestieri. In proposito ricordiamo che l’Unitep è pronta ad allestire una mostra dedicata ai manufatti realizzati dagli iscritti. Per il settore culturale sono previsti inoltre una serie di progetti ed eventi che copriranno tutto l’anno accademico 2011-2012.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *