Inaugurazione ‘Clorophilla goes to Cave’
“Il Salento cambia!” recita il leit motive del nuovo locale di Gallipoli (LE), la discoteca Cave. Un club nuovo e tecnologicamente avanzato, diretto dalla società Musicaeparole, che offrirà alla sua clientela un divertimento completo, dal lunedì alla domenica. Tante le collaborazioni che si susseguiranno in questa nuova discoteca. La domenica sarà affidata allo staff del Clorophilla di Castellaneta Marina (TA) che presenterà al pubblico dj di fama internazionale. Ad aprire la rassegna, domenica 29 luglio, sarà Ricardo Villalobos, uno tra i migliori artisti attuali della scena del clubbing e sicuramente il più creativo. Lui infatti è il maestro indiscusso delle contaminazioni etniche su basi techno.
Villalobos è da diversi anni uno dei promotori del genere tech house, ovvero di quel tipo di musica che assomiglia in molti aspetti all’house, ma non è la solita soulful storica dell’house classica. Dal Cile, suo paese d’origine, Ricardo, ha intrapreso un percorso di vita che aveva ed ha tutt’ora come meta la musica. Si è trasferito prima in Germania, dove ha incominciato nei primi anni 90, durante il periodo universitario, a suonare come dj per puro divertimento. Ma la sua propensione per il mondo del clubbing lo ha portato ben presto ad ampliare il suo raggio di azione e così, nel ’93 ha iniziato anche l’attività da produttore, con la quale di lì a poco ha ottenuto un’ascesa vertiginosa, davvero straordinaria, che lo ha condotto alle vette della musica house-minimal mondiale, al punto da essere idolatrato dagli amanti di questo genere, che ha fatto suo modificandolo secondo la propria sensibilità artistica. Il suo sound infatti è riconoscibilissimo, fatto di base techno, dalle sonorità lente, con contaminazioni etniche tipiche dei territori dell’Africa e della sua terra d’origine, il Sud America.
La sua vita è stata anche immortalata, nel 2009 nella pellicola di Romuald Karmakar in un film documentario intitolato “Villalobos” e presentato al 66° Festival del Cinema di Venezia.
Il party si preannuncia essere un viaggio musicale di alta qualità nel quale il dj farà divertire ed emozionare come solo lui riesce a fare, grazie al suo carisma e alla sua personalità dietro la consolle. Insieme a questo artista, durante la prima domenica della rassegna “Clorophilla goes to Cave”, si alterneranno i dj resident della discoteca underground di Castellaneta Marina, ovvero Antonio Lananna, aka Skizzo e Sayan.
Cave – Li Monaci – Gallipoli (LE)
Infotel: 3293487846