BasilicataEventi

Inaugurazione laboratorio arti visive del Progetto OstHELLO

Sarà la città di Matera, venerdì 24 febbraio, ad ospitare la nuova tappa italiana del Progetto OstHELLO, finalizzato ad incentivare e favorire l’aggregazione giovanile attraverso il turismo culturale, con gli ostelli A.I.G. quali punto di partenza ed orientamento per varie attività culturali che il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende sviluppare con l’obiettivo deciso di trasformarli in vere e proprie “residenze artistiche”, punto di riferimento per i viaggiatori e i giovani del territorio. L’ambizioso programma, attraverso il circuito degli Ostelli per la Gioventù aderenti all’A.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) mette gratuitamente a disposizione dei giovani, laboratori e corsi per poter verificare e potenziare le proprie attitudini artistiche. Il Progetto, realizzato dal Dipartimento della Gioventù e dall’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, riguarda attualmente 5 discipline artistiche e si svolge in 8 Ostelli A.I.G. tra cui quello di Matera, “Le Monacelle”, in via Riscatto 9\10. E sarà proprio l’Ostello materano ad accogliere tutti gli interessati e i partecipanti all’iniziativa, con i lavori che si aprono alle ore 12.00 con una tavola rotonda sul tema “Turismo low-cost e cultura. Gli Ostelli della Gioventù, un’occasione per il Sistema-Basilicata”, cui partecipano amministratori locali, rappresentanti nazionali, autorità, docenti universitari, e naturalmente tanti giovani artisti.

Alla Tavola Rotonda seguirà l’inaugurazione della “Casa della creatività per le arti visive”, col Laboratorio attrezzato sempre nell’Ostello “Le Monacelle”, stupenda e storica struttura, sapientemente ristrutturata, e con splendida vista sui “Sassi”. Vi prenderanno parte il Dipartimento della Gioventù, il Presidente Nazionale A.I.G., Anita Baldi (anche Commissario di A.I.G, Basilicata), il Direttore del Museo del Fumetto di Milano, Luigi Bona, ed altri illustri ospiti. La presentazione del programma didattico sarà invece affidata al Direttore Artistico dell’Area Arti Visive di “Osthello”, Maria Teresa Chidichimo, col previsto intervento del prof. Antonio Conte dell’Università di Architettura della Basilicata. Ancora a seguire, l’inaugurazione della Mostra “Manifesti immaginari. Indicazioni terapeutiche ed effetti collaterali della pubblicità”, di KidiKimo, con la proiezione del video su musiche originali di Giacomo Del Colle Lauri Volpi.

Tutti gli ospiti dell’Ostello, così come i residenti nella città di Matera e nell’hinterland, grazie a questa iniziativa, potranno dunque prendere contatto, sperimentare e sviluppare l’arte visiva e quella della ceramica, utilizzare gli spazi ad hoc e tutti gli altri strumenti professionali messi a disposizione, oltre che seguire eventi, mostre, incontri, corsi specialistici e seminari con docenti di primo livello. Tutto questo, è il caso di ribadirlo, a titolo assolutamente gratuito.

Il Dipartimento della Gioventù evidenzia quanto l’unione con l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù sia naturale per gli scopi comuni delle due Istituzioni, entrambi particolarmente attente allo sviluppo culturale dei giovani ed all’incremento di opportunità a loro offerte, e lascia intendere che in futuro al Progetto OstHELLO si affiancheranno ulteriori iniziative, per riaffermare l’utilizzo degli Ostelli per la Gioventù quali luoghi di cultura e centri di aggregazione giovanile per eccellenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *