BasilicataEventi

Inaugurazione mostra Giuseppe Filardi ad Accettura

Il giorno 11 agosto 2014 alle ore 18,00 ad Accettura (MT), presso Il Palazzo Spagna in Accettura (MT), inaugurazione dell’esposizione “Revival”, opere di Giuseppe Filardi. La mostra sarà visitabile sino al 11 al 23 agosto 2014. Orario: Lunedì 18,30 alle 20,30
L’artista è attratto da alcune seduzioni letterarie ed antropologiche. Giuseppe Filardi, che vive nella sua terra di origine, esprime in maniera originale con arditi accostamenti di tecniche, colori e materiali (tele, cartoni, fuliggine, bassorilievi in cartapesta) utilizzando l’acqua, la colla, la carta ed il fuoco per rendere più vibranti le sue creazioni, attingendo a piene mani dal mondo incantato della terra, ha recuperato le essenze vitali inglobandole, ancora vive, nelle sue opere reinterpretando, rivitalizzati con la cartapesta marcandoli con segni e gesti di un antico pastore che officia la ritualità quotidiana.
I lavori ci parlano del mondo contadino, delle metamorfosi della natura degli incanti, delle magie e dei riti del mondo antico e del mondo moderno e ci dicono che nulla è cambiato in tutti questi secoli perché il nostro stupore è immutato. Le opere ispirate alle tradizioni alla ritualità che ci vengono incontro ora danzando ora con passo lento e misurato ora immobili nella loro composta luminosità. Queste opere profumano di casolari di masserizie di nuovo e di antico, l’equilibrio dei “pieni “e dei “vuoti”, dei toni ocra e nero sono amplificati da un vigoroso gesto creativo che si preoccupa solo di ricercare il bello e niente altro, dando vita a forme ed immagini. Sono cariche di un significato “assoluto” che non necessitano di alcuna spiegazione od interpretazione perché vivono di vita propria e si nutrono del mondo dei riti e delle tradizioni, del nostro mondo.
“Il maestro manifesta una grande curiosità per quanto proviene dalla sua terra, intesa però nelle sue potenzialità culturali, senza limiti fisici. La sua attenzione, rivolta a considerare la civiltà contadina, tradisce palesemente questo legame profondo, ancestrale con il territorio, con la sua storia, con le tradizioni metabolizzati nel tempo e divenuti patrimonio collettivo”.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale “Accipiter” di Accettura (MT) introduce la Dott:ssa Maria Alicia Trivigno, interverranno Dott. Pietro Varvarito presidente dell’Associazione Culturale “Accipiter”, il Dott. Marco De Lorenzo Presidente del GAL “Le Macine” di Accettura(MT), Mario Atlante Presidente dell’Ente Parco Gallipoli Cognato piccole dolomite lucane di Accettura (MT) .
Contatti: giusefilardi@gmail.com; peppefilardi@basilicatanet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *