Incendio su un traghetto partito da Brindisi e diretto in Grecia
Attimi di paura vissuti stamane sul traghetto ‘Lerapetra L’, dopo l’incendio che si è sviluppato durante il viaggio verso la Grecia. Fortunatamente, a bordo non c’erano passeggeri, ma solo l’equipaggio al completo, cioè 23 uomini. Le fiamme si sono sviluppare nella sala macchine, pare per un guasto ad una turbina. Sul posto sono intervenuti per eventuali operazioni di supporto anche tre mercantili e un rimorchiatore.
La nave, battente bandiera della Grecia, era ferma da circa un mese nel porto di Brindisi. Aveva lasciato la città pugliese per dirigersi nel porto di Igoumenitsa. L’incendio si è sviluppato a 25 miglia da Brindisi. A spegnerlo ci hanno pensato gli uomini dell’equipaggio, ma l’allarme è stato dato sia al porto del Pireo che alle altre capitanerie in ascolto radio (allertate quelle di Brindisi, Gallipoli e Otranto). La nave, che era già in acque internazionali, ha cambiato rotta ed è tornata a Brindisi, scortata dalle motovedette militari italiane, dove ora è ormeggiata nel porto di Levante.
Pare, inoltre, che in Grecia l’armatore abbia programmato dei lavori di manutenzione, per poi utilizzare il traghetto nella rotta Bari-Durazzo. E’ stata aperta un’indagine giudiziaria, perché su quel traghetto ci sarebbe l’interesse di due imprenditori brindisini: lo avrebbero acquistato dopo le operazioni di manutenzione. Il danno provocato dall’incendio sarà rimborsato all’armatore in quanto la nave era assicurata.