Incentivazione di attività turistiche, 1 milione di euro sul territorio
L’Autorità di Gestione del PSR 2007-2013 della Regione Puglia ha approvato, con propria determinazione, il progetto esecutivo della MISURA 313, riguardante l’incentivazione di attività turistiche per la creazione di itinerari naturalistici ed enogastronomici (Azione 1), per la creazione di centri di informazione e di accoglienza turistica (Azione 2), e per la realizzazione di sentieristica e cartellonistica compatibile con l’ambiente naturale (Azione 3). Il Progetto presentato, che prevede una spesa di €1.075.000,00 e che sarà realizzato direttamente dal GAL FIOR D’OLIVI, riguarda la creazione e la realizzazione di tre itinerari, tre centri visita e tre centri di informazione e di accoglienza turistica nel territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi. Obiettivo del progetto è quello di migliorare la ricettività turistica (B&B, affittacamere, agriturismi, masserie didattiche etc.), valorizzando gli elementi di qualità che abbiano la possibilità di potenziare l’offerta proposta, migliorando i servizi ed offrendo l’occasione di visitare e sostare nelle aree di maggiore interesse.
“Questo progetto favorisce la crescita di un modello sostenibile di sviluppo turistico ed in particolare del ‘turismo rurale’, attraverso la valorizzazione delle risorse naturali, agricole, culturali ed enogastronomiche dei Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi”, ha sottolineato soddisfatto il Presidente del CdA del Gal Fior d’Olivi, Gennaro Sicolo. Il progetto, quindi, porterà alla nascita di un itinerario legato ai prodotti tipici denominato “La strada del Gusto dei prodotti del territorio”, di un itinerario legato alle bellezze artistiche ed architettoniche denominato “La strada delle Chiese e delle Architetture rurali”, e di un terzo percorso legato all’ambiente e alle attività produttive simbolo della ruralità denominato “La Strada delle Piante e dei Fiori”.
Il progetto muoverà i suoi primi passi all’inizio del 2013, dopo che verranno espletati una serie di adempimenti burocratici con la Regione Puglia e AGEA. Ulteriori approfondimenti e notizie sul progetto saranno forniti sul sito del GAL FIOR D’OLIVI, www.galfiordolivi.it, sulla pagina Facebook del Gruppo di Azione Locale (https://www.facebook.com/pages/Gal-Fior-DOlivi/205429702854976) e sui principali organi di stampa locali.