Inchiesta Brindisi, le dichiarazioni di Emiliano
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle indagini di Brindisi che hanno portato all’arresto del sindaco Domenico Consales:
“Parlo come presidente della Regione Puglia, con riferimento al dolore che provo per una città per me carissima, nella quale ho lavorato tanto come magistrato e con la quale mantengo un rapporto di straordinario affetto. In questo momento la mia solidarietà va a tutti i brindisini onesti che si sono sentiti ancora una volta traditi dalle istituzioni, e posso dire loro che la Regione Puglia ha tentato, credo con successo, in collaborazione con la magistratura, di ridurre al minimo i problemi legati al ciclo dei rifiuti, che queste irregolarità e queste illegittimità avrebbero rischiato di dilatare ulteriormente, ripeto, a causa probabilmente dei fatti che sono oggetto di indagine.
E questa collaborazione ha consentito il trasferimento alla Procura della Repubblica di Brindisi di moltissimi documenti che spero siano stati utili alle indagini. Il commissariamento dell’OGA rifiuti di Brindisi – io sono il commissario dell’OGA di Brindisi – è stato motivato nell’ottobre dell’anno scorso proprio per preservare la comunità brindisina da chi non sapeva, non voleva o aveva altre ragioni per non gestire il ciclo dei rifiuti. Siamo intervenuti e abbiamo così limitato al massimo i danni”.