Incontro con Rosario Sorrentino
Su iniziativa della Libreria dell’Arco, in collaborazione con il Comune di Matera, si terrà sabato, 15 settembre, alle ore 18, nella sala conferenze dell’hotel Palazzo Gattini, in piazza Duomo., un incontro pubblico con Rosario Sorrentino, neuroscienziato, autore dei libri “Panico” e “Rabbia” pubblicati da Mondadori.
Rosario Sorrentino, neurologo, nasce a Roma il 14 novembre 1958. È fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerca e Cura degli Attacchi di Panico. Direttore Scientifico dell’Istituto di Neuroscienze Globali è Membro dell’American Accademy of Neurology. Post doctoral Research Fellowship alla Columbia University di New York, ha svolto studi clinici di neuropsicologia e farmacologia con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer presso il Presbyterian Hospital di New York.
“Oggi più che mai per svelare tutto cio che è ignoto e criptico è necessario un approccio multidisciplinare alla nostra esistenza. E’ opportuno uscire fuori dagli specifici campi di competenza per cercare di integrare le nostre conoscenze con quelle delle altre discipline scientifiche. Questo per raggiungere una visione cosmologica della realtà che certamente risulterà più concreta e completa. La chiave per comprendere il funzionamento della nostra mente e il significato dei nostri comportamenti, consiste nel riconoscimento della estrema plasmabilità e duttilità del cervello umano, che si adatta a ogni possibile situazione e propone di volta in volta le soluzioni più adeguate per affrontarla grazie a un giusto compromesso tra la sua parte più istintiva e animale (l’amigdala), responsabile delle emozioni primordiali, e quella più razionale e saggia (la corteccia prefrontale), proposta al giudizio critico e al controllo delle reazioni impulsive”. Ulteriori informazioni e foto su www.rosariosorrentino.it.