Incontro dimostrativo sulla semina su sodo
Dopo l’appuntamento di Gaudiano di Lavello, si terrà a Matera, domani 15 dicembre, il secondo incontro divulgativo di semina su sodo, organizzato nell’ambito del programma di informazione e divulgazione dell’ALSIA e, in particolare dalla sua Azienda sperimentale “Chiancalata” di Matera, in collaborazione con il Dipartimento Tecnico Economico della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Basilicata.
La prova in campo verterà sulla semina su sodo di leguminose e testerà diverse tipologie di seminatrici sulle stesse parcelle di terreno della prova del 2010, per dimostrare a cerealicoltori e tecnici quali siano i risultati di questa tecnica ripetuta negli anni. Alternare leguminose a cereali è consigliato, infatti, come buona pratica agronomica, e insieme alla semina su sodo, che non prevede lavorazioni profonde del terreno, può contribuire a ridurre i costi di produzione senza avere cali produttivi. Inoltre, può prevenire condizioni di aridità e fenomeni di dissesto idrogeologico del terreno.
L’incontro avrà inizio alle ore 9 presso l’Istituto Agrario “G. Briganti”, in contrada Rondinelle, con la presentazione dei risultati della semina su sodo di grano duro effettuata lo scorso anno. A partire dalle 10.30 ci sarà la prova in campo nei terreni dell’Istituto Agrario, con un confronto tra diverse seminatrici su sodo e trattrici per consentire agli imprenditori agricoli di valutare anche le attrezzature tecniche necessarie per questo tipo di tecnica colturale.