AttualitàBasilicataPrimo_Piano

Incontro tra la Confconsumatori di Altamura ed il sindaco Forte

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì presso il Municipio di Altamura un incontro tra il Sindaco Forte ed una delegazione della CONFCONSUMATORI DI ALTAMURA guidata dal Presidente Michele Micunco per affrontare diverse tematiche che sono state sollecitate negli ultimi mesi, a più riprese. LA CONFCONSUMATORI DI ALTAMURA, Associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha voluto ribadire ancora una volta la non applicazione dell’art. 2 comma 461 della L. 244/2007 che prevede l’obbligo da parte delle Amministrazioni di consultare le associazioni dei consumatori per il controllo ed il monitoraggio di tutti i contratti, appalti e servizi che vengono affidati dalle stesse Amministrazioni. Il Sindaco ha preso atto di quanto ancora una volta la legge non sia mai stata attuata, riproponendosi di demandare quanto prima agli organi preposti la sua applicazione.
Oltre a questo fondamentale, e ormai non più procrastinabile punto, si è discusso anche del problema della scadenza, da tempo in proroga, del contratto di concessione del Gas all’attuale gestore e degli obblighi a cui questo è tenuto. Il Sindaco Forte ha assicurato di aver già cominciato a lavorare a tale proposito per poter agire in concerto con altri Comuni facenti parte del territorio che hanno una concessione con lo stesso gestore. Altro argomento affrontato è quello della manutenzione delle strade e del loro ripristino ogni qualvolta vengano effettuati scavi per la sistemazione della fibra ottica, per l’installazione di tubature ecc. La ricostituzione dello status quo ante dei luoghi deve essere comunque garantito da chi effettua i lavori, così come è previsto nei capitolati d’appalto, evitando quindi che il costo venga addebitato sui cittadini. Di conseguenza risulterebbe concreta la possibilità di veder ridotta la tassazione locale.
Si è discusso anche della lotta al gioco d’azzardo patologico, argomento particolarmente sentito dalla CONFCONSUMATORI DI ALTAMURA che ha aperto presso la propria sede di Via Griffi 14 uno sportello d’ascolto per il GAP in convenzione con la A.S.L. La CONFCONSUMATORI ritiene ci sia la necessità di salvaguardare in primis i minori e gli altri soggetti a rischio ed a tale scopo ha proposto azioni di contrasto e forme di defiscalizzazione per le attività che rinunceranno ad inserire slot machine nei propri locali
invitando altresì il Sindaco ad individuare idonee azioni di controllo e del rispetto delle regole sempre più serrate sugli esercizi e sale gioco aperti al pubblico.
La CONFCONSUMATORI DI ALTAMURA ritiene anche particolarmente urgente e grave la situazione abitativa per decine di famiglie sfrattate o in difficoltà economica e ha pertanto chiesto al Sindaco che si faccia carico di ulteriori azioni di sensibilizzazione verso la comunità intera affinché si mettano a disposizione locali o abitazioni in disuso in modo tale da superare almeno l’emergenza invernale ed evitare situazioni incresciose con famiglie che vivono in auto o nelle stazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *