Indagine CNA Turismo e Commercio, tra Pasqua e 25 aprile previsti 15 milioni di vacanzieri
Saranno 15 milioni gli italiani e gli stranieri che nei ponti di aprile si metteranno in viaggio nel nostro Paese per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 5,5 miliardi. A prevederlo una indagine di CNA Turismo e Commercio condotta tra i propri associati in tutta Italia.
Anche per la Regione Basilicata, afferma Enza Molinari, Presidente regionale CNA Commercio e Turismo, questo periodo rappresenterà una buona occasione di ripartenza. Non abbiamo ancora raggiunto i livelli di prima della pandemia ma tutti gli indicatori lasciano ben sperare in una stagione turistica positiva.
Nei ponti di Pasqua e del 25 aprile dieci milioni di italiani si limiteranno a gite di una giornata o si recheranno in case di famiglia. Ma oltre cinque milioni di turisti sono intenzionati a pernottare in strutture ricettive perlomeno per una notte. E di questi più di un milione e mezzo saranno stranieri.
La media dei pernottamenti – continua la Presidente di CNA Turismo e Commercio – è prevista tra le due e le tre notti per i vacanzieri italiani, tra le tre e le quattro notti per gli stranieri. I turisti provenienti dall’estero arriveranno in netta prevalenza dall’Europa continentale, dal Regno Unito, dagli Usa e dal Canada.