Indagine conoscitiva a Morano Calabro sulla qualità ambientale nel Parco del Pollino
Una ricerca sul turismo nel Parco, nell’ambito del progetto “La qualità ambientale nel Parco del Pollino”, sarà presentata aMorano Calabro, venerdì mattina 28 dicembre prossimo, alle ore 10,30 nella sala convegni del Chiostro di San Bernardino, in Calabria. Un gruppo di professionisti incaricati dall’ente Parco hanno condotto una indagine conoscitiva tra le strutture ricettive dei paesi del Parco e tra i turisti che soprattutto nei mesi estivi hanno visitato i comuni del Pollino.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di individuare le motivazioni e le aspettative dei turisti che visitano il Parco del Pollino, con particolare riferimento ad attività praticate nel Parco, al giudizio su vari aspetti della ricettività, alla sostenibilità ambientale e ai prodotti tipici. La ricerca si è basata sulla somministrazione di un questionario strutturato con domande prevalentemente a risposta multipla, ma anche a risposta aperta.
I risultati della ricerca utili per far emergere dei nodi problematici dai quali ricavare proposte e progetti volti a migliorare la ricettività generale del Parco saranno presentati nella sala convegni del Chiostro di San Bernardino, saranno presenti oltre ai membri del gruppo di lavoro il sindaco di Morano Calabro Francesco Di Leone e il vicepresidente del Parco Nazionale del Pollino Franco Fiore.