Indagine “Customer Satisfaction 2023”, il 94,2% dei pugliesi è soddisfatto di AQP
Il 94,2% dei clienti di Acquedotto Pugliese (AQP) è soddisfatto del servizio ricevuto. Lo ha certificato l’indagine Customer Satisfaction 2023 realizzata da CSA Research, primario istituto di ricerche di mercato. L’audit mostra un risultato in netta crescita rispetto a quello raggiunto da AQP nel 2018 (87,4%, +6,8%) e molto più alto rispetto a quello nazionale del 2023 (81,1%, +13,1%). I dati sono stati illustrati nel Palazzo dell’Acqua di Bari, alla presenza di rappresentati di Regione Puglia, Autorità idrica pugliese (Aip) e associazioni di consumatori e amministratori di condominio.
“È un ottimo segnale, ma soprattutto la dimostrazione che le aziende pubbliche come AQP, se gestite correttamente, sono la migliore soluzione per la tutela di un bene comune prezioso come l’acqua. – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – L’esperienza secolare di AQP, la sua unicità a livello europeo, è una bella storia pugliese. Un’azienda efficiente ed efficace, radicata nel territorio, che grazie al lavoro appassionato dei suoi amministratori e di oltre 2.200 dipendenti porta acqua nelle case dei cittadini di una regione priva di risorse idriche. È un patrimonio di tutta la Puglia e siamo contenti che il suo lavoro sia apprezzato dai cittadini”.
Ovviamente soddisfatto anche Domenico Laforgia, presidente di AQP: “Dati come questi danno ancora più impulso al nostro sforzo di migliorare la qualità del servizio fornito. Negli ultimi anni abbiamo fatto importanti investimenti infrastrutturali e gestionali che hanno migliorato gli interventi per la riparazione dei guasti. È un lavoro di innovazione continuo, e che all’inizio di quest’anno ha visto l’inaugurazione della Control Room con cui miglioreremo ulteriormente il dialogo con oltre 4 milioni di cittadini serviti, rendendo l’assistenza ancora più mirata tempestiva anche grazie all’integrazione delle tecnologie”.
Fra le qualità di AQP più apprezzate emerse dall’indice CSI: la continuità del servizio idrico (96,7%, in crescita del 6,7% sul 2018), la cortesia (93,7%, +5,7%), gli interventi per la riparazione dei guasti (91,9%, +9,9%), la professionalità e la competenza del personale.