Indetto sciopero di 8 ore il prossimo 18 ottobre
Sarà giornata nazionale di mobilitazione con sciopero di 8 ore, il 18 ottobre prossimo, come deciso dall’Assemblea nazionale dei Quadri e dei Delegati del settore agricolo Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, tenuta ieri a Roma, contro i mancati rinnovi dei contratti provinciali del settore agricolo e dei Consorzi di Bonifica.
Si tratta di 95 contratti provinciali scaduti da nove mesi, che coinvolgono circa 70 mila lavoratori fissi e circa 900 mila a tempo determinato e stagionali.
Il rinnovo ha lo scopo di tutelare il potere di acquisto delle retribuzioni, di regolare la produttività ed organizzare la bilateralità, eppure le Organizzazioni professionali degli Agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura e Cia si sottraggono al negoziato.
Il 18 ottobre saranno tenute sei grandi assemblee interregionali di denuncia e protesta, nel Nord/Est, nel Nord/Ovest, al Centro, al Sud, in Sardegna ed in Sicilia.
“Il sindacato non si sottrae alle responsabilità ed al riconoscimento della crisi che sta attraversando il Paese e l’agricoltura italiana” dichiara Antonio Castellucci, Segretario generale della Fai Cisl di Taranto “ma questa va verificata e trova soluzione in un costruttivo rapporto al Tavolo di rinnovo dei contratti, per dare risposte alle imprese e ai lavoratori mediante soluzioni condivise e responsabili”.