EventiPuglia

Inizia la nuova stagione del Clorophilla

Immerso nella natura incontaminata, tra alberi di eucalipto e corsi d’acqua è situato il Clorophilla di Castellaneta Marina (TA), il club underground pugliese più conosciuto al mondo. Questo club che contrappone alla sua cornice ambientale il massimo della tecnologia audio e video realizzata, sabato 19 maggio inaugurerà la nuova stagione, per la gioia di tutti i club lovers del Sud Italia e non solo. Anche quest’anno ad esibirsi nella consolle del Clorophilla saranno importanti artisti di fama internazionale, assecondando le mode e le tendenze del grande pubblico. Sven Vath, Marco Carola e Magda, sono solo alcuni dei nomi dei dj che mixeranno la propria musica nella discoteca jonica.

Durante questo nuovo percorso, lo staff di Musicaeparole, direzione artistica del club ha intenzione di stupire anche chi allo stupore era abituato. La stagione 2012 sarà un’ esplorazione degli angoli più innovativi della musica elettronica all’interno di scenari mai visitati prima, che renderanno ogni singola serata un’ esperienza irripetibile scaturita da un sogno collettivo, straordinario e interminabile, che coadiuvata da ledwall, proiezioni ed effetti luci, renderà i party di questo club delle esaltazioni dei sensi, delle esperienze sensoriali memorabili. Un simile percorso non poteva che cominciare se non con un dj che ha scritto pagine importanti della storia della musica techno, Jeff Mills, colui il quale, alla fine degli anni ‘80 Mills fondò con il collettivo techno Underground Resistance, con l’intento di dare a questo genere musicale più contenuto e significato. Possiamo dire, dopo oltre trent’anni, che la missione è andata a buon fine. Dalla musica club alle colonne sonore dei film, dalle sessioni di missaggi alle grandi esibizioni con l’orchestra, Mills non finisce mai di sperimentare, nel suo percorso musicale si è sempre spinto nella sperimentazione donando dei valori alla propria musica. Da Ditroit, sua città natale, gira il mondo, passando da New York, Berlino e si ferma a Chicago, dove nel 1992 fondò la sua più importante etichetta discografica, la Axis, con la quale puntò a sviluppare un suono più minimale rispetto a quello in voga al tempo. Attualmente questo artista si esibisce in tutto il mondo, calcando i palchi dei migliori eventi. Straordinaria la sua abilità tecnica in consolle, dove, con tre giradischi, lavora decine e decine di vinili, riuscendo a mixare fino a settanta brani in un’ora: estrapola la crema di ogni disco e ne suona l’unico passaggio che ritiene il migliore per ogni selezione. Durante le sue performance live propone un mix di funk e soul in stile Detroit, con percussioni incalzanti. La sua musica è una sorta di jazz universale, con caratteristiche sinfoniche e misteriose, proprie della musica da film. Jeff ritiene che i dj dovrebbero ascoltare la musica con cura, essendo mezzo per arrivare al fruitore del disco ma non si considera un dj: ama essere accostato all’immagine dell’artista autentico, un vero compositore del nostro tempo.

Ad affiancare Jeff Mills in questa prima notte ci saranno i dj resident del Clorophilla, Sayan e Antonio Lananna. Quest’ultimo, in arte Skizzo, dj e producer che riesce a fondere insieme sonorità electromelodiche e ritmiche minimal- techno senza l’esclusione di contaminazioni, è uno dei fondatori del Clorophilla, tra i personaggi più importanti del clubbing pugliese.

Clorophilla c/o Masseria D’Anela – contrada Chiulli – Castellaneta Marina (Ta)

Infotel: 3293487846

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *