CulturaPrimo_PianoPuglia

Inizia oggi il progetto “Polibus” del Politecnico di Bari

Uno speciale bus di due piani, con 73 posti, attrezzato con sette laboratori mobili steam e spazi di incontro mirati. E’ il ‘Polibus’ progettato dal Politecnico di Bari che, da oggi, comincerà un tour di 9 giorni lungo 700 chilometri, attraverso Puglia e Basilicata, per far vivere a circa 2.500 studenti di 23 istituti scolastici superiori un’esperienza immersiva nelle materie tecnico scientifiche.

L’obiettivo è attivare scelte consapevoli legate al proprio futuro e al proprio percorso di studi. A bordo del mezzo Italbus (società del gruppo Italo) ogni studente avrà la possibilità di misurare le proprie attitudini verso le materie steam. L’iniziativa, partita lo scorso anno con la prima edizione, è organizzata dal Politecnico barese con ScuolAttiva onlus e Itabus.
Oggi, alle ore 10,è prevista la presentazione al Campus universitario e il taglio del nastro; successivamente partiranno le prime visite esperienziali a bordo del bus, che nei giorni successivi farà tappa a Matera (17 febbraio), Policoro (19 febbraio), Montalbano Jonico (20 febbraio), Laterza (21 febbraio), Taranto (21 febbraio), Brindisi (22 febbraio), Fasano (23 febbraio), Monopoli (23 febbraio), Ostuni (24 febbraio), Foggia (26 febbraio) e Cerignola (26 febbraio). ” Il nostro primo dovere – spiega il rettore Francesco Cupertino – è aiutare i giovani a fare scelte consapevoli per il futuro, perché possano emergere i talenti di cui la società ha bisogno per governare i grandi cambiamenti in atto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *