Iniziata la sesta campagna di scavo archeologico del progetto “FArch – Ferrandina Archeologica”
E’ iniziata lunedì scorso la sesta campagna di scavo archeologico del progetto “FArch – Ferrandina Archeologica”, promosso dall’Università degli Studi della Basilicata. Sotto la direzione scientifica della professoressa Maria Chiara Monaco, con il supporto del professor Antonio Pecci e del professor Fabio Donnici, la missione si concentrerà in località Sant’Antonio, dove nel 2019 è stata scoperta una necropoli peuceta risalente al VII secolo a.C.
La campagna di scavo durerà quattro settimane, e prevede l’estensione delle ricerche in aree selezionate grazie a precedenti prospezioni geofisiche. Previste anche indagini non invasive nell’ambito del progetto PNRR “Tech4YOU”, mediante l’uso di droni con sensore termico, per migliorare la conoscenza topografica del sito e pianificare future esplorazioni.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Ferrandina e coordinata con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. La missione vede la partecipazione di studenti e archeologi provenienti da diverse parti d’Italia e dall’estero.