Iniziativa CROB per la Giornata dell’ammalato oncologico
Domenica 20 maggio si celebra la VII Giornata nazionale dell’ammalato oncologico. E’ un giornata interamente dedicata ai malati, agli ex malati, ai sopravvissuti al cancro e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie, preoccupazioni e speranze. Ma rappresenta anche un momento essenziale per sottolineare che i risultati della ricerca sperimentale, i progressi della diagnostica, della medicina, della chirurgia e le nuove terapie contro il cancro, stanno raggiungendo traguardi importanti allungando sensibilmente la vita dei malati.
L’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs-Crob) aderisce all’iniziativa predisponendo un forum divulgativo, tenuto dal dr.Michele Aieta nell’Auditorium dell’Istituto, a Rionero, dal titolo “Le terapie innovative in Oncologia”.
Durante il forum, che si svolgerà la mattina dalle ore 11,00 alle ore 11,30 e il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 16,30, al quale parteciperanno anche i volontari che operano quotidianamente all’interno dell’istituto, si potrà ritirare un opuscolo di informazioni utili sui diritti del malato oncologico.
L’opuscolo è scaricabile anche dal sito dell’Istituto digitando www.crob.it, entrando nella sessione “in evidenza” e cliccando su “patologie oncologiche invalidanti”. Inoltre l’Istituto garantirà l’apertura degli ambulatori di Oncologia, Ginecologia, Radiologia e Urologia dalle ore 10,00 alle ore 12,00 con l’intento di fornire anche un servizio di informazione sulle prestazioni erogate quotidianamente dall’Istituto.