BasilicataTurismo

Iniziative di Legambiente per valorizzare la Riserva Calanchi a Montalbano Jonico

“La Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico, nata nel 2011, è una realtà ed una opportunità per la comunità montalbanese e l’intera Basilicata che, però, stentano ad prenderne coscienza”. Lo ha evidenziato, in una nota, il presidente del circolo locale di Legambiente di Montalbano Jonico, Arturo Caponero.

“Legambiente – afferma Caponero – continua a credere nell’opportunità di sviluppo che la Riserva rappresenta e per questo continuerà a lavorare, come ha fatto in questi anni, per la valorizzazione dell’area dei Calanchi”, anche se “a due anni e mezzo dalla sua istituzione, infatti, il ‘Piano di gestione’ redatto dalla Provincia di Matera attende ancora di essere approvato dalla Regione, mentre l’Agenzia regionale di promozione turistica continua ad ignorare quest’area”.

Intanto, Legambiente non sta ferma e, in una nota, ha ufficializzato che sabato 8 giugno, dalle ore 15, alcuni volontari del suo circolo, con la collaborazione del Centro di Educazione ambientale ‘I Calanchi’, inizieranno dei lavori di pulizia, riqualificazione e messa in sicurezza dell’imbocco della storica ‘appiett u castiedd’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *