Inizio di maggio col sorriso per gli esordienti e gli allievi della Basilicata
L’inizio del mese di maggio ha regalato parecchie soddisfazioni in seno al movimento ciclistico della Basilicata tra gare su strada e in mountain bike sia nella categoria esordienti che in quella allievi. Il presidente del comitato regionale FCI Carmine Acquasanta è fiero di questo momento positivo che sta attraversando il settore giovanile della regione Basilicata a testimonianza di tanta bravura, impegno ed umiltà dei propri corridori, dei tecnici e degli addetti ai lavori.
LOCO BIKERS A GROTTE DI CASTRO – Raffaele Lavieri, Alessandro Verre, Antonietta Fortunato, Piergianni Cautela e Adriano Genovese sono tra gli iscritti alla terza prova del Grand Prix Giovanile Centro Italia Mtb, nonché figurano tra i 35 ragazzi delle categorie esordienti ed allievi che stanno prendendo parte a Grotte di Castro (Viterbo) all’incontro formativo con il commissario tecnico della nazionale italiana di mountain bike Hubert Pallhuber e il collaboratore tecnico Enrico Martello. Un’occasione per approfondire in compagnia del cittì azzurro, campione del mondo cross country nel 1997, alcuni aspetti e temi legati alla mountain bike sia dal punto di vista della preparazione atletica che tecnica con la presenza di Pierangelo Brinchi e Luca Adipietro, in rappresentanza del settore fuoristrada della Federciclismo Lazio, e di Alfio Sciuto (responsabile commissione giovanissimi FCI Lazio).
LOCO BIKERS OK A POGGIOMARINO E MONOPOLI – Per il settimo anno consecutivo si è tenuto a Poggiomarino (Napoli) il Memorial D’Avino, gara organizzata dall’A.S.D. Ciclistica Poggiomarino valida come seconda prova del Trofeo Leggiero giunto alla 37°edizione. Splendido secondo posto di Raffaele Lavieri che è stato il migliore nella volata dei battuti dietro Luigi Acampora (Progetto Ciclismo Sorrentino) che si è aggiudicato la corsa con un vantaggio ragguardevole che è diventato incolmabile all’ultimo giro nei confronti del gruppo. A Monopoli, brillante vittoria nella categoria esordienti di Alessandro Verre che in occasione del Trofeo Vivai Capitanio Stefano ha battuto per una manciata di secondi il diretto avversario Pierpaolo Giannelli (Asd Mtb Casarano).
VIOLA E LAVIERI OK A FOSSACESIA – È andata al sambenedettese Andrea Pignotti, tesserato per la Pedale Rossoblù Piceno, la 54° edizione del Gran Premio Alessandro Fantini, prova su strada riservata alla categoria Allievi e organizzata dall’omonima società ciclistica di Fossacesia, città natale dello scomparso campione abruzzese. Sui 64 chilometri del percorso in circuito di otto giri, l’andamento ha rispecchiato fedelmente il copione delle precedenti edizioni, con una selezione nei giri iniziali, frutto di svariati tentativi di fuga, e arrivo finale in gruppo. Anche ieri, infatti, a decidere il nome del vincitore è stata la volata, alla quale hanno preso parte una settantina dei 177 partecipanti, abruzzesi e non. Una volata vinta, come detto, da Pignotti, che ha preceduto proprio di un’incollatura il collega campano Antonio Della Vigna e il lucano Donatello Viola che si è regalato il terzo podio stagionale dopo i due secondi posti in terra laziale a Ladispoli e ad Alatri, grazie anche al valido supporto del suo compagno di squadra Alessandro Parpinel finito quinto allo sprint. Quarta gara su strada per Lavieri che, dopo il terzo posto di Poggiomarino, ha centrato la settima posizione in volata nel gruppo del vincitore.
NUCLEO GIOVENTU’ POTENZA A POGGIOMARINO – È stato Alessandro Susco a regalare il primo bel piazzamento della stagione in seno alla Nucleo Gioventù Potenza: a Poggiomarino (Napoli) la formazione lucana di Vincenzo Sileo è stata protagonista con Susco che ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione al Memorial D’Avino ben supportato dai compagni di squadra Simone Polosa, Nicolò Stigliano e Paolo Fanfulla.