BasilicataEventi

Innesti di pero e melo in semi-naturalità

E’ intitolata “Il tratturo dei frutti antichi” la giornata che si terrà a San Severino Lucano (PZ) il 2 aprile, a conclusione di un’attività di innesti in ambienti di semi-naturalità di varietà di pero e melo a rischio di estinzione. Si tratta di un’iniziativa dell’ALSIA, che tramite la sua Azienda agricola sperimentale “Pollino” di Rotonda (PZ), e in collaborazione con il Parco Nazionale del Pollino, l’amministrazione comunale e l’Associazione di agricoltori custodi “Vavilov”, vuole recuperare e tutelare la biodiversità di interesse agrario del Pollino. La giornata del 2 aprile avrà luogo in località Frida, a partire dalle 9.30, dove sono stati eseguiti circa 500 innesti di 150 varietà di pero e melo, e vedrà lo scambio delle marze, con il coinvolgimento degli agricoltori custodi dell’Associazione “Vavilov”.

Quella degli innesti in ambienti semi-naturali, poi, ricchi di peri e di meli, generatesi dalla disseminazione naturale delle piante madri presenti nel bosco e dagli antichi frutteti ormai diventati pascoli naturali, è una nuova modalità di conservazione della biodiversità agricola.

Questa giornata, inoltre, si pone inoltre in continuità con quanto realizzato lo scorso anno dall’Agenzia in località Piano Mauro a Viggianello (PZ). Queste piante rappresentato, infatti, i portainnesti ideali per i fruttiferi a rischio di estinzione censiti nel Parco Nazionale del Pollino negli anni scorsi. La scelta del luogo dove ogni anno si realizzano gli innesti si collega principalmente a due elementi: la localizzazione del sito a ridosso della fascia di transizione tra silva e saltus che garantisce la massima espressione della diversità biologica anche per altre specie animali e vegetali; e la prossimità ad un sentiero naturalistico, che ne facilita, grazie alla frequentazione di guide ed escursionisti, la comunicazione del valore della biodiversità domesticata e ne fa aumentare la consapevolezza all’uso sostenibile delle risorse naturali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *