Innovazione sociale e comunità locali
Innovazione sociale e comunità locali è il titolo del dibattito organizzato dal CIHEAM BARI che si terrà a Tricase Porto il prossimo 21 giugno alle ore 18 nella cornice dell’evento «SOLSTIZIO | CULTURA E NATURA NELL’ECOMUSEO DI VENERE» dell’’Ecomuseo del Porto di Tricase. Il dibattito è realizzato nell’ambito del programma di ricerca RURAL HUB (co-finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) sviluppato dal CIHEAM BARI, LIBERA TERRA e Rural Hub srl e finalizzato alla creazione di un modello di imprese rurali orientate alla social innovation. Favorire azioni concrete che partono dal basso per rispondere a bisogni collettivi delle comunità locali (es. gestione terre incolte, servizi in ambito ambientale, sociale, sanitario, educativo, ecc)
Il CIHEAM BARI con il progetto Rural Hub intende lavorare, in modo partecipato e condiviso, sul concetto di social innovation in ambiente rurale attraverso un laboratorio di ricerca che comprende focus group con attori territoriali, attivazione di e-community tramite social network, panel di esperti e lo sviluppo di un laboratorio territoriale, in collaborazione con il GAL Colline Ioniche con l’obiettivo di definire i principi, i comportamenti, le pratiche e i modelli organizzativi a cui tutti gli attori economici, devono far riferimento per orientarsi all’innovazione sociale.
Tutti gli attori territoriali sono invitati a contribuire all’attività di ricerca a partire dalla partecipazione al dibattito del 21 giugno che si terrà a Tricase Porto. Interverranno Carmelo rollo (Legacoop); Roberto Covolo (EXFadda); Davide Carlucci (Cuore della Puglia, Sindaco di Acquaviva delle fonti); Antonio Prota (GAL Colline Joniche); Damiano Petruzzella (CIHEAM Bari). La partecipazione all’evento è libera e gratuita