Insediato il Comitato impresa sociale, cooperazione e microcredito
Si è insediato oggi presso la Camera di commercio di Matera il Comitato per l’imprenditorialità sociale, la cooperazione e il microcredito (CiSem). L’organismo, presieduto dal consigliere camerale Tonia Labarbuta, è composto da sette persone. Ne fanno parte i consiglieri camerali Donato Scavone, Francesco Lisurici e Giuseppe Cotugno, Giuseppe Gagliardi (presidente Unione Ciechi e Ipovedenti), Giuseppe Bruno (presidente consorzio Città Essenziale) e Donato Semeraro (presidente Agci Basilicata) designati attraverso un bando pubblico.
“Sono onorata – ha detto il presidente del Cisem, Tonia Labarbuta – di presiedere e di far parte di un organismo che intende contribuire con proposte e iniziative alla crescita della comunità e delle imprese locali. Tra i primi obiettivi da concretizzare figurano la realizzazione di un osservatorio, che contribuisca a individuare bisogni e risposte del territorio”. L’istituzione del CiSem, per il quale la giunta camerale ha approvato il relativo Regolamento, segue all’attività di promozione portata avanti da Unioncamere, che ha stipulato un protocollo d’intesa con Terzo Settore e i Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico, nella valorizzazione dell’impresa sociale. Una realtà che è capace di creare valore continuo, stabile e duraturo per quanti ne utilizzano i servizi, al contesto socio economico in cui opera e verso i lavoratori.
“Con l’istituzione del Comitato – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – intendiamo promuovere l’imprenditorialità sociale attraverso un organismo, composto da rappresentanti delle imprese sociali, con funzioni di analisi dell’economia di settore e di sostegno alle imprese attraverso il microcredito che può portare valore aggiunto al tessuto economico locale