Primo_PianoPugliaTurismo

Installata scala di risalita ittica per le anguille nell’Oasi di Lago Salso

L’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia ha comunicato che è stata installata una scala di risalita ittica presso le vasche dell’Oasi Lago Salso, per favorire la migrazione dei giovanili di anguilla. L’intervento infrastrutturale permetterà alla specie che colonizza il fiume Candelaro di superare l’opera di sbarramento, costituita da una chiusa che regola il livello ed i flussi idrici delle Vasche del Lago Salso, garantendo ai giovanili di anguilla di penetrare nell’aerea umida, che si estende per circa 500 ha tra i fiumi Candelaro e Cervaro, in provincia di Foggia.
Così facendo, le anguille potranno continuare il loro ciclo biologico all’interno dei bacini idrici, contribuendo al ripristino ed alla tutela della specie. L’intervento, condiviso dalla Regione Puglia, dal Parco Nazionale del Gargano, dalla Provincia di Foggia e dall’Oasi Lago Salso S.p.A., è inserito tra le attività promosse dall’ATI tra la A.S.Q. S.r.l. e la Marelago soc. coop. di Lesina, nell’ambito del progetto pilota ‘Gestione e Conservazione della Risorsa Anguilla nella Regione Puglia’, finanziato con le risorse del Fondo Europeo per la Pesca (FEP 2007-2013).
Con questo sistema, inoltre, sarà molto più facile e veloce la risalita delle giovani anguille, permettendo la migrazione dell’anguilla argentina verso il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *