Io vivo per te, idee in corso: i servizi alla persona
La cornice: il teatro Pino di Moliterno. L’argomento: “la terza età un’opportunità per creare solidarietà, sviluppo e occupazione”. L’appuntamento: domani, 13 settembre, alle 18,30. Dopo la pausa estiva, riprende così il cammino della manifestazione itinerante “Io vivo x te, idee in corso”, voluta dal Comitato regionale MPA di Basilicata. Questa volta sul tappeto le questioni legate ai servizi alla persona. Aumenta il numero degli anziani e della gente che ha bisogno di cure. Cresce l’offerta sociale che contempla anche situazioni di disagio, disadattamento, necessità. Ma la domanda che naturalmente dovrebbe salire spesso non trova sbocchi oppure è disarticolata. “Certo, si moltiplicano i costi di un sistema sanitario locale chiamato su troppi fronti, dichiara il segretario regionale del Movimento Per le Autonomie di Basilicata, Falotico, ed è per questo che la Regione dovrebbe insistere nel creare opportunità larghe di crescita imprenditoriale nel settore e invogliare i tanti giovani lucani a scegliere d’investire nella formazione prima e in termini di competenze poi nella cura alla persona”. E’ un tema che sta a cuore tanto al MPA d’aver promosso in Assestamento di Bilancio regionale emendamenti in favore dell’impresa nel Terzo settore ed aver riscontrato ampia apertura da parte dell’Esecutivo nel recepire la necessità di spingere per la solida esistenza di realtà autonome ma di complemento.
Anche per girare un allettato c’è bisogno di preparazione. Anche la cura alla persona può, lontano da meri calcoli o facili atteggiamenti di cinismo, essere un’opportunità di lavoro gratificante. Per questo, “Io vivo x te, idee in corso” sarà domani contenitore nel quale riporre spunti, riflessioni, possibili attività e proposte, in vista della Conferenza programmatica di Novembre.
Parteciperanno ad “Io vivo x te, idee in corso”: il Capogruppo MPA in Consiglio regionale, Franco Mollica, Giuseppe Maria De Bellis, Presidente assemblea regionale MPA Basilicata, Rocco Orlando, Componente direzione regionale MPA Basilicata, Giuseppe Tancredi, Sindaco di Moliterno, Massimo Caporeale, Sindaco di Guardia Perticara, Angelo Tosto, Componente Comitato Federale MPA, Pietro Carcia, Presidente Cooperativa il Girasole, Carlo Delfino, in rappresentanza di Confcooperative, Legacoop e AgcI, Attilio Martorano, Assessore alla Salute e Sicurezza Sociale. Chiuderà i lavori, il segretario regionale MPA, Falotico.