Irsina, primo incontro dell’Osservatorio dipendenze
Si è tenuto nei giorni scorsi il primo incontro dell’Osservatorio cittadino sulle dipendenze, organismo fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per conoscere e studiare il fenomeno e determinare politiche comunali in grado di sostenere le famiglie.
L’Osservatorio è coordinato dal Vice – Sindaco Dott.ssa Arpaia ed è composto da Consiglieri Comunali, rappresentanti della Asm, di scuole, parrocchie ed associazioni che operano nel sociale. All’incontro, in particolare, erano presenti il Direttore del Ser.D. dell’ASM Dott.ssa D’Ambrosio, il Dott. Merolla dell’Azienda Sanitaria, l’assistente sociale Colamassaro del Distretto di Irsina, la Prof.ssa Garzone del Liceo Scientifico, la Prof.ssa Galantini dell’Istituto Comprensivo, la Prof.ssa Caruso in rappresentanza della comunità parrocchiale, la Dott.ssa Luberto della Coop. Fratello Sole, il Sig. Papangelo per Anteas, i Consiglieri Comunali Cavallera e Signoriello. Dall’analisi degli interventi è emersa la gravità del fenomeno dipendenze nei nostri territori (da sostanze, da gioco ecc), con la quasi totale assenza di paracadute sociali in grado di intercettare il disagio.
Da qui la necessità di acquisire i dati in possesso delle istituzioni sui vari fenomeni legati alle dipendenze per mettere a punto azioni in grado di strutturare un sistema di protezione, specialmente per le fasce deboli della popolazione, che coinvolga scuola, associazioni di volontariato e sportive, istituzioni. Il Vice-Sindaco Dott.ssa Arpaia, artefice dell’istituzione dell’Osservatorio, ritiene che: “si tratta di un primo passo, importante, per rispondere ad un bisogno reale della popolazione che, sempre più spesso è vittima di dipendenze, ponendo attenzione particolare alle fasce più deboli della popolazione: adolescenti e anziani. Occorre creare delle reti di protezione che riescano ad intercettare il disagio in tempo utile per evitare che possa trasformarsi in patologia o, comunque, in problemi gravi per il cittadino e la famiglia. A tale proposito, abbiamo indetto un incontro per la prossima settimana con tutti i soggetti operanti nel terzo settore per illustrare il contenuto di un bando regionale volto a favorire la nascita di partnership pubblico-private per strutturare azioni in grado di aiutare cittadini in condizioni di fragilità sociale e quindi a rischio dipendenze”.
Il Sindaco Morea evidenzia la bontà dell’iniziativa che consente di analizzare il fenomeno dipendenze e provare a creare strumenti utili per fronteggiare situazioni di estrema difficoltà sociale. L’iniziativa rientra nel solco tracciato dall’Amministrazione Comunale e che ha visto, nel recente passato, avviare altre iniziative di sensibilizzazione su temi, quali la dipendenza da gioco, su cui troppo spesso impera il silenzio ma che rappresentano, invece, un dramma per molte famiglie. L’Osservatorio si riunirà nuovamente nel prossimo mese di maggio.