CulturaPrimo_PianoPuglia

Isole Tremiti, il consigliere Santoro scrive al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ed elenca tutte le problematiche

Arturo Santoro, ex campione del mondo di pesca in apnea, nonchè consigliere comunale e testimonial delle Isole Tremiti, ha lanciato un grido d’allarme sulla cattiva gestione dell’Area Marina Protetta Isole Tremiti. In una lettera inviata al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, Santoro ha elencato le problematiche delle isole e le incongruenze sulla gestione da parte dell’Ente Parco Nazionale del Gargano a capo della AMP.
“Ci sono tante incongruenze, ma anche difficoltà a ricevere risposte da parte dell’Ente Parco alle richieste per un incontro, ormai divenuto urgentissimo, in cui poter discutere delle azioni da mettere in campo per la buona gestione dell’AMP stessa. Richiesta avanzata con una pec del 25 febbraio scorso a tutt’oggi senza risposta. – ha detto Santoro – Tutti i punti elencati nel Decreto di attuazione dell’AMP Isole Tremiti vengono di fatto annullati dal traffico continuo di natanti ad uso turistico che ogni stagione estiva arrivano in grandissima quantità dalle coste del Gargano e che non rispettano la benché minima norma di tutela del mare e di un ecosistema così delicato e fragile come quello di un parco marino. Mi permetto di evidenziare tutto questo perchè sono un profondo conoscitore del mare, essendo nato vissuto e cresciuto alle Isole Tremiti ed avendo “esportato” la mia terra in ogni angolo del mondo tramite le competizioni che mi hanno permesso di vincere un titolo mondiale nella pesca subacquea a squadre nell’agosto del 1969, terzo assoluto nella gara individuale, a Lipari. Sono stanco di vedere il “mio” mare maltrattato da diportisti ed improvvisati comandanti per ragioni puramente commerciali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *