Isole Tremiti, l’asinello Fortunato verrà adottato da una masseria di San Paolo di Civitate
Cambia casa dopo tanti anni Fortunato, l’asinello delle isole Tremiti, adottato da un agriturismo e masseria didattica della penisola pugliese, per garantirgli cibo, cure e strapparlo alla furia del maltempo che, con i collegamenti interrotti o a singhiozzo rendevano sempre più difficile accudirlo. A darne notizia è stata Coldiretti Foggia, che ha trovato vitto e alloggio all’asino più amato dai turisti delle Isole Tremiti.
La ‘mascotte’ delle Isole Tremiti sarà adottata dalla Fattoria Rovello, la masseria didattica di San Paolo di Civitate (Foggia), dove da anni gli animali vivono in simbiosi con i bambini che si divertono ad accarezzarli e dare loro da mangiare, accompagnati nel ‘battesimo della sella’ per montare cavalli, puledri e dalla prossima settimana anche l’asinello Fortunato, che diverrà ben presto l’eroe buono della masseria.
“In Puglia la razza di asini più nota è quella di Martina Franca, una delle otto razze asinine italiane riconosciute per legge, oltre a quelle non riconosciute, quali ‘l’asino pugliese’, con le sottorazza della Basilicata, della Calabria e delle Marche e l’asino Leccese”, ha detto in una nota Coldiretti Puglia.