Italcementi aderisce all’iniziativa “Porte Aperte” di Federbeton
I porti di Taranto e Monopoli, gli ospedali civili di Matera e Altamura, ma anche infrastrutture ed edifici pubblici, civili e religiosi fondamentali per la vita del territorio: l’insieme composito di queste costruzioni è stato realizzato grazie al contributo decisivo del cemento prodotto presso l’impianto Italcementi di Matera, che rappresenta uno dei siti produttivi più innovativi in Italia.
Sabato 5 ottobre – in occasione dell’iniziativa Porte Aperte promossa da
Federbeton, la Federazione rappresentativa della filiera italiana del cemento e del calcestruzzo – sarà possibile visitare lo stabilimento di Matera e scoprire come nasce un materiale unico come il cemento. Attraverso la voce delle persone che con passione vi lavorano, con un approccio di massima attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e alla qualità, i visitatori potranno ascoltare la storia di un luogo profondamente radicato al territorio.
Il programma – 5 ottobre 10.00-14.00
La giornata del 5 ottobre sarà una giornata di festa e incontro con il territorio, le associazioni, le famiglie e i cittadini, per conoscere da vicino l’impianto di Matera e scoprire come nasce il cemento. Visite guidate alla cementeria, momenti di incontro con le associazioni locali, iniziative di intrattenimento per le famiglie e laboratorio del Pane a cura della Fondazione Sassi, degustazioni e giochi animeranno un articolato palinsesto di attività nel corso di tutta la mattinata.
In contemporanea rispetto al sito di Matera, apriranno le proprie porte gli stabilimenti di Galatina (Colacem), Colleferro (Italcementi), Ternate (Holcim), mentre domenica 6 ottobre sarà l’impianto di Monselice (Buzzi Unicem) a concludere gli eventi Porte Aperte di Federbeton. Grazie alla convinta adesione delle imprese, la federazione realizza così una manifestazione pensata per raccontare la filiera nella sua dimensione più autentica: quella dell’apertura, della trasparenza, del radicamento locale, del desiderio di incontro e racconto delle eccellenze in fatto di tecnologia, innovazione e sostenibilità.