Italia Camp, continua la raccolta delle idee per il Governo Monti
Mancano ormai meno di due mesi al 30 giugno, giorno in cui a Catanzaro si terranno gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa, evento promosso dall’Associazione ItaliaCamp e lanciato lo scorso 26 marzo dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà, Presidente Onorario della stessa Associazione ItaliaCamp, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il BarCamp territoriale, conferenza destrutturata che permette a tutti i partecipanti di intervenire presentando un’idea o un progetto per 5 minuti, assicurando quindi un dibattito aperto e orizzontale, coinvolgerà contemporaneamente a Catanzaro la società civile delle 7 regioni del Sud Italia. Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia sono chiamate a presentare idee innovative per lo sviluppo del Paese, iscrivendole al Concorso “La tua idea per il Paese” attraverso il portale www.italiacamp.it. Le 16 migliori idee provenienti da ciascuna regione e trasversali a numerose aree di interesse – impresa e lavoro; politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale – saranno presentate nel corso de “Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”, al fine di sottoporle all’attenzione degli stakeholder regionali presenti, per favorirne la realizzazione. Da ciascuna regione verranno, quindi, selezionate 3 idee (di business e di policy) che saranno inserite all’interno dell’idea programma per il Sud, che ItaliaCamp sottoporrà al Governo Monti.
ItaliaCamp si pone, quindi, l’obiettivo di colmare il gap tra società civile e istituzioni, attraverso un dialogo strutturato tra aziende, Istituzioni, Enti locali e Università per alimentare un nuovo processo di crescita del Paese. Per favorire questa connessione, ItaliaCamp ha dato vita al primo Centro di idee in Italia, un placement attivo sul portale www.italiacamp.it, tramite il quale alla società civile è data la possibilità di caricare i propri progetti e lanciare “call for idea”, chiamate di innovazione in grado di intercettare le esigenze del mercato. Al fine di promuovere tale processo di innovazione su tutto il territorio italiano, ItaliaCamp ha strutturato nell’ultimo anno una capillare presenza nazionale, attraverso la costituzione di sedi territoriali in ciascuna regione d’Italia. BasilicataCamp, neonata sede lucana di ItaliaCamp, di cui fanno parte già oltre 20 professionisti under 35, punta a far emergere dalla Regione idee di spessore da presentare all’evento territoriale ‘Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa’ per permettere alla Basilicata di entrare nel nuovo modello di partecipazione targato ItaliaCamp, che propone alle istituzioni idee per sostenere la crescita del Paese e un nuovo modello di sviluppo.
BasilicataCamp, coordinato da Giovanni Porsia, impiegato presso l’Agenzia delle Entrate, propone come tematica regionale all’interno degli “Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa”: “L’Energia della CreaTtività Travalicare l’ordinario: premessa per lo sviluppo e la crescita”, come la forza di travalicare l’ordinario, di vedere le cose da un altro punto di vista e di sperimentare nuovi scenari. L’energia della creatività rappresenta la sintesi ideale tra l’agire concreto e la libertà di esprimersi, immaginando nuove prospettive per il nostro territorio. ItaliaCamp, partner di oltre 60 università nazionali e internazionali, si avvale del prezioso supporto dell’Università degli Studi della Basilicata, grazie alla quale diffonde sul territorio le attività associative, in vista di un’ampia partecipazione della società civile a “Gli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa” del prossimo 30 giugno a Catanzaro: un’occasione unica per illustrare le proprie idee.
Le attività 2012 ItaliaCamp e, in particolar modo, la 2° edizione del concorso “La tua idea per il Paese” verranno presentate martedì 15 maggio dalle ore 18.00, nel corso di TREND EXPO 2012…se dici + 1, il Salone dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Cultura che punta ad avvicinare i giovani alle aziende e al mercato del lavoro. Il progetto ItaliaCamp verrà illustrato dai responsabili nazionali presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata, all’interno del panel dedicato al tema generale “Il bene comune: dare un futuro ai giovani – Diventa ciò che sei: la tua idea per la Basilicata e per il Paese. Parliamo di AMBIENTE E TERRITORIO”.